18

The Spectrum uscirà con 48 giochi preinstallati e i mitologici tasti di gomma

Svelato il nuovo retro hardware di Retro Games: The Spectrum, una riproduzione dello storico computer con 48 giochi preinstallati.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   27/08/2024
Un'immagine di The Spectrum

Finalmente è stato svelato quale sarà il prossimo retro hardware di Retro Games: il The Spectrum, ossia una riproduzione moderna dello ZX Spectrum. Stiamo parlando della compagnia del TheC64 e dell'A500 mini, ormai dei veri e propri specialisti del settore delle mini console e delle riproduzioni dei computer d'epoca. The Spectrum sarà lanciato il 22 novembre 2024 e avrà 48 giochi preinstallati. Costerà 99,99 euro, come confermato dal comunicato stampa ufficiale diramato da Plaion, con le cui informazioni ufficiali abbiamo aggiornato la notizia.

Dettagli

"Scopri The Spectrum, un capolavoro dal design elegante che merita di stare in una galleria d'arte, decorato con i suoi caratteristici colori arcobaleno", recita la descrizione ufficiale del prodotto nel negozio online Smyths Toys, che ha svelato l'apparecchio, con Retro Games che ha confermato la bontà della fuga di notizie con una nota ufficiale: "Siamo consapevoli che alcune informazioni sul nostro prossimo prodotto per il retrogaming sono state diffuse in anticipo. La gioia e la positività espresse dalla comunità sono state fantastiche e non vediamo l'ora di condividere altre informazioni martedì prossimo. Segnate sul calendario le 14:00 (BST)" (Le 15:00 in Italia Ndr). Il comunicato è quindi arrivato, riportando in pratica le informazioni ormai note.

Una foto della confezione di The Spectrum
Una foto della confezione di The Spectrum

Come potete capire, si è trattata di una fuga di notizie, che Retro Games pare aver subito suo malgrado. Del resto non ha potuto fare finta di niente, considerando che hanno iniziato a girare dettagli e immagini del nuovo hardware prima del tempo.

Vediamo qualche dettaglio di The Spectrum, che dal punto di vista delle opzioni e della dotazione appare in linea con gli altri apparecchi di Retro Games: si collega al televisore tramite cavo HDMI, con un output video a 720p; emula sia i modelli 48 che 128 del famoso computer di Clive Sinclair e consente ai giocatori di riavvolgere il gameplay, creare dei punti di salvataggio e applicare diversi filtri sullo schermo, così da creare l'illusione di stare rivivendo l'epoca di questo storico computer.

Sarà possibile anche caricare delle ROM aggiuntive usando una chiavetta USB. La tastiera sarà funzionante, così non ci siano limiti ai giochi. I 48 giochi preinstallati sono: Alien Girl (Skirmish Edition), Ant Attack, Army Moves, Auf Wiedersehen Monty, Avalon, Bobby Bearing, Cosmic Payback, Devwill Too ZX, Exolon, Fairlight, Firelord, Football Manager 2, Freddy Hardest, The Great Escape, Head Over Heels, Highway Encounter, The Hobbit, Horace Goes Skiing, Jack the Nipper, Knot in 3D, The Lords of Midnight, Manic Miner, Match Day II, Movie, Nodes of Yesod, Penetrator, Phantis (Game Over II), Pheenix, Pyracurse, Quazatron, Robin of the Wood, Saboteur! Remastered, Shovel Adventure, Skool Daze, Snake Escape, Spellbound, Starquake, Starstrike II, El Stompo, Stonkers, Target: Renegade, TCQ, Technician Ted - The Megamix, Tenebra, Trashman, The Way of the Exploding Fist, Wheelie, Where Time Stood Still.

"Anche se ci siamo divertiti a lavorare sugli altri computer retrò, questo è quello che abbiamo sempre voluto fare. Tutti noi lo ricordiamo con affetto dai tempi della nostra infanzia, quindi era importante curare ogni dettaglio, è stato un vero e proprio lavoro di passione. Molti appassionati saranno entusiasti del ritorno di questa macchina iconica e noi non vogliamo deluderli, per questo abbiamo dedicato anni di dettagli minuziosi alla ricreazione del computer domestico probabilmente più amato di tutti i tempi", ha dichiarato Paul Andrews, Managing Director di Retro Games Ltd. "Il progetto ha suscitato una reazione emotiva da parte di coloro che l'hanno visto, il che non sorprende se si considera la sua stretta associazione con l'infanzia e gli anni '80, che oggi sono considerati un'epoca felice. Non vediamo l'ora che i giocatori possano mettere le mani su The Spectrum e godersi un ricordo davvero magico del passato".

"È stato un privilegio lavorare con Retro Games su The Spectrum. Ricordo di aver ricevuto l'originale per Natale nel 1982 e di aver passato l'intera giornata a cercare di padroneggiare 'Horace Goes Skiing'. I miei genitori non potevano permettersi un Commodore 64, ma grazie all'accessibilità e al basso prezzo del suo principale rivale, io e i miei amici abbiamo potuto trascorrere ore magiche a sfidarci su 'Match Day II', mentre ci meravigliavamo dell'interattività de 'Lo Hobbit'. Sono rimasto stupito dal fattore di benessere associato a questo computer e vorrei ringraziare i numerosi gruppi della community che hanno creato una cultura solidale, divertente e vibrante attorno all'eredità dello Spectrum. Sono questi appassionati che hanno gettato le basi per la nostra nuova macchina", ha dichiarato Simon Turner, Marketing Director di PLAION UK.