Come vi abbiamo già segnalato, Riot Games ha licenziato l'11% dei suoi dipendenti. Si tratta di un taglio notevole che ha anche causato al fine di Riot Forge, la divisione che si occupava di gestire gli spin-off dedicati ai franchise di Riot Games e che negli ultimi anni si è occupata di pubblicare giochi della serie A League of Legends Story, come Ruined King, Convergence, Song of Nunu, The MageSeeker, Hextech Mayhem e il venturo Bandle Tale.
Riot Forge ha affermato: "Stiamo terminando lo sviluppo di nuovi giochi sotto Riot Forge dopo l'imminente uscita di Bandle Tale: A League of Legends Story".
"Forge è stato un esperimento per vedere cosa sarebbe successo quando i Rioter hanno collaborato con i loro sviluppatori indie preferiti e li hanno lasciati liberi su Runeterra con i loro punti di vista, stili e competenze unici. Attraverso sei titoli che abbracciano diversi generi di gioco, regioni e personaggi, è stato stimolante vedere ciò che questi sviluppatori hanno creato in collaborazione con il team di Forge."
"Siamo orgogliosi di ciò che abbiamo fatto insieme per dare vita a queste storie, ma è ora di concentrare i nostri sforzi sugli ambiziosi progetti in corso all'interno di Riot".
Anche Legends of Runeterra subirà le conseguenze dei licenziamenti
Anche il CCG spinoff Legends of Runeterra subirà enormi cambiamenti. "Nonostante i risultati e il ruolo che ha svolto nel contribuire a costruire il mondo di Runeterra, LoR ha affrontato sfide finanziarie sin dal lancio, costando molto di più in termini di sviluppo e supporto di quanto genera."
"In risposta, stiamo riducendo le dimensioni del nostro team e rinnovando la nostra attenzione sul Sentiero dei Campioni. Questo cambiamento consente al team di sperimentare maggiormente nello spazio PvE, concentrandosi sulla modalità di gioco in cui i giocatori hanno trascorso più tempo".
"Per la maggior parte della nostra storia, siamo riusciti a evitare giorni come questo, ma questa decisione è fondamentale per il futuro della Riot", continua il post. "Non si tratta di placare gli azionisti o di raggiungere un numero di utili trimestrali, ma di una necessità".
"Negli ultimi anni, quando Riot ha più che raddoppiato il suo organico, abbiamo distribuito i nostri sforzi su un numero sempre maggiore di progetti senza avere abbastanza informazioni per decidere ciò di cui i giocatori avevano più bisogno. Gli aggiustamenti che stiamo apportando mirano a concentrarci sulle aree che hanno il maggiore impatto sulla vostra esperienza, riducendo al contempo gli investimenti sulle cose che non lo sono".