Samsung ha fissato il suo primo evento del 2024 per gennaio, con il protagonista indiscusso della serata che, neanche a dirlo, sarà Galaxy S24 Ultra.
A meno di un mese dall'evento Unpacked, sono già molte le informazioni emerse sul top di gamma, sia dal punto di vista estetico che tecnico.
Questo smartphone premium sarà anche il primo della società ad abbandonare il telaio in alluminio e vetro per passare a una lega di titanio.
In una recente analisi, un informatore ha esaminato i dettagli di design e le differenze tra il nuovo modello e il predecessore S23 Ultra, evidenziando come, sebbene siano numerose le somiglianze tra i due, il passaggio alla nuova costruzione abbia portato trame più nitide e altre sottili differenze.
Differenze superficiali
Le immagini mostrano Galaxy S23 Ultra in nero e Galaxy S24 Ultra in argento a contatto, evidenziando le diverse caratteristiche dei bordi della scocca, che hanno impatti sia estetici che funzionali sul display e sulla presa del dispositivo.
Di norma in uno smartphone, i bordi squadrati tendono a magnificare le dimensioni del pannello, quelli rotondi agevolano invece l'impugnatura ma "divorano" un po' il display.
Lateralmente, sia il bilanciere del volume che il tasto di accensione non sporgono come in S23 Ultra, e sono leggermente più lunghi e larghi.
Nella parte superiore, la posizione del microfono secondario per la soppressione del rumore rimane invariata, mentre accanto compare un secondo foro, precedentemente posizionato nella parte inferiore dell'S23 Ultra, dedicato all'areazione.
Galaxy S24 Ultra presenta bordi in titanio, che oltre a garantire maggiore resistenza, offrono una sensazione tattile e visiva diversa rispetto al predecessore.
Le immagini sono state caricate da Ice Universe su X, ma i watermark suggeriscono che siano state prese altrove.
In ogni caso, si tratta di un confronto decente che mostra vari angoli di Galaxy S24 Ultra e di Galaxy S23 Ultra, ed offre uno sguardo più ravvicinato a ciò che Samsung intende portare con il prossimo lancio.
Nel caso non l'abbiate capito, il dispositivo in basso è Galaxy S24 Ultra, con una texture visibilmente più pulita.
Modifiche e spostamenti
Lo spessore di Galaxy S24 Ultra è stato ridotto di 0,3 millimetri rispetto al modello attuale (8,6 mm contro 8,9 mm).
Questo dettaglio potrebbe contribuire a migliorare leggermente la presa del dispositivo.
Le bocchette dell'aria sono state spostate anch'esse, nella parte superiore, con la S Pen che presenta una testa più piatta che si integra meglio con la superficie della scocca.
Al di sotto la griglia dello speaker diventa unica, non più composta da micro-fori come prima.
Anche i pulsanti sono più spessi e probabilmente offriranno una sensazione più tattile rispetto al suo predecessore.
Mentre Samsung per la nuova linea di punta ha mantenuto lo stesso design su entrambi i modelli base, ha perfezionato quello di Galaxy S24 Ultra, in particolare con il nuovo materiale di costruzione, donandogli una finitura migliore.
Scopriremo solo in futuro se resiste bene anche all'uso a lungo termine.