3

Samsung Galaxy S24 Ultra: è troppo presto per una fotocamera con sensore da 1 pollice?

La configurazione della fotocamera di Galaxy S24 Ultra mostra che l'azienda non è disposta a fare molte modifiche per quanto riguarda l'hardware.

NOTIZIA di Luigi Cianciulli   —   12/12/2023
Samsung Galaxy S24 Ultra: è troppo presto per una fotocamera con sensore da 1 pollice?

Galaxy S24 Ultra ha catturato notevole interesse nelle ultime settimane e mesi, promettendo di compattare e offrire il massimo del potenziale dell'industria degli smartphone di fascia alta.

Quando pensavamo di essere a conoscenza di tutto sui nuovi modelli premium di Samsung, una recente fuga di notizie dal portale coreano The Elec è apparsa per gettare ancora più luce sulla nuova famiglia di smartphone di punta.

L'informazione rivela dettagli sul sistema delle fotocamere di Samsung Galaxy S24 Ultra.
L'azienda pare aver scelto di seguire una strada più conservativa, con la decisione di non apportare molte modifiche alla nuova ammiraglia rispetto a quanto visto in S23 Ultra; una scelta che potrebbe considerarsi rischiosa, ora che la concorrenza si sta orientando verso sensori da 1 pollice.

Assetto stabile

Immagine ingrandita della fotocamera di S24 Ultra
Immagine ingrandita della fotocamera di S24 Ultra

Le informazioni condivise dal portale di notizie coreano sopra citato menzionano che Samsung non avrebbe apportato molti cambiamenti al sistema delle fotocamere del suo nuovo smartphone di punta.

Il cambiamento più significativo consisterà nel teleobiettivo: questo avrebbe zoom potenziato attraverso un nuovo sensore da 50 megapixel che sostituirà quello da 10 presente in Galaxy S23 Ultra.

Questo sensore consentirebbe di raggiungere un livello di zoom ottico di 5 ingrandimenti, invece di 3 come nel caso del modello attuale.
Ciò migliorerebbe la qualità delle immagini catturate nell'intervallo tra 5 e 10 ingrandimenti, ma potrebbe peggiorare la qualità delle fotografie catturate in intervalli inferiori.
Per fortuna, il sensore principale da 200 megapixel dovrebbe offrire una risoluzione più che sufficiente per ovviare a questa limitazione.

Samsung Electronics fornirà la fotocamera principale.
Sunny Optical e Namuga forniranno il sensore ultra-grandangolare da 12 megapixel.

La fotocamera teleobiettivo da 10 megapixel proviene da Samsung Electro-Mechanics e Sunny Optical.
La fotocamera frontale da 12 megapixel sarà fornita da Namuga e MCNEX.
Infine, la fotocamera da 50 megapixel verrà da Samsung Electro-Mechanics e Sunny Optical.

Focus su altri aspetti

Render di Samsung Galaxy S24 Ultra con S Pen
Render di Samsung Galaxy S24 Ultra con S Pen

D'altra parte, le informazioni condivise oggi specificano anche che Samsung non avrebbe intenzione di aggiornare i sistemi delle fotocamere dei Galaxy S24 e S24 Plus, ma manterrà la stessa configurazione presente negli attuali Galaxy S23 e S23 Plus.

Sembra, quindi, che la prossima generazione della serie Galaxy S non si concentrerà sull'introdurre troppi cambiamenti nell'hardware, scegliendo invece di puntare a migliorare l'esperienza dell'utente attraverso una versione di One UI ricca di nuove funzioni di intelligenza artificiale.

Malgrado ciò, l'azienda appare fiduciosa sul fatto che Galaxy S24 Ultra offrirà le migliori prestazioni fotografiche tra tutti gli smartphone Android.

Abbiamo conoscenza di almeno due telefoni che adotteranno una configurazione con sensore Sony LYT-900.
Tale sensore, presente ad esempio su OPPO Find X7 Pro e Xiaomi 14 Ultra, potrebbe costituire un interessante elemento di competizione rispetto a ciò che Samsung ha in cantiere.

La serie Galaxy S24 farà il suo debutto il prossimo mese e sarà disponibile in tre varianti, con l'Ultra che rappresenterà la versione di punta caratterizzata dalle maggiori migliorie sotto la scocca.