7

OPPO Find X7 Pro compare in alcune immagini e presenta un modulo fotocamera molto particolare

Svelate immagini del prossimo smartphone Oppo: focus sulle caratteristiche insolite del modulo camera e sulle somiglianze di design con OnePlus Open.

OPPO Find X7 Pro compare in alcune immagini e presenta un modulo fotocamera molto particolare
NOTIZIA di Luigi Cianciulli   —   07/12/2023

Sono comparse alcune immagini che ritraggono lo smartphone di Oppo di prossima uscita, trasmesse attraverso le pagine di Weibo.
Identificare l'origine esatta di queste immagini risulta complicato, pertanto è opportuno considerarle con la prudenza tipica riservata ai rumor, se non con maggiore cautela.

Il dispositivo di pre-produzione immortalato, sia sul fronte che sul retro sembra confermare le caratteristiche precedentemente divulgate, con l'attenzione che casca sul flash LED posizionato in alto a sinistra, simile a quello presente su OnePlus Open, suggerendo il legame molto stretto tra le due aziende.

Modulo ottagonale

L'immagine che raffigura il modulo camera trapelato su Weibo
L'immagine che raffigura il modulo camera trapelato su Weibo

Rispetto al modello pieghevole di OnePlus e al predecessore Find X6 Pro, il modulo fotocamera rimane di dimensioni generose, ma riporta una insolita composizione ottagonale.

All'interno sono chiaramente visibili quattro fotocamere: la principale, con un sensore che dovrebbe essere un Sony Lytia LYT-900, già utilizzato anche da Vivo X100 Pro+ e Xiaomi 14 Ultra, oltre a un'ultra wide e i due teleobiettivi a periscopio di cui si è parlato recentemente.
È curioso notare che uno di questi si trova al centro anziché sulla destra, dove spicca un elemento attualmente difficile da identificare.

Oppo ha optato per disporre i due teleobiettivi il più vicino possibile alla fotocamera principale e a quella ultra wide. Nonostante l'aspetto simmetrico di un teleobiettivo nell'angolo esterno del "rombo" avrebbe potuto essere apprezzato dal punto di vista estetico, la praticità ha probabilmente prevalso sul design.

Orizzonte in divenire

O-Tower, quartier generale di Oppo
O-Tower, quartier generale di Oppo

Visto frontalmente, sembra che Oppo Find X7 Pro manterrà il distintivo display curvo sui lati lunghi già presente in Find X6 Pro.

Nella parte superiore, sembra esserci solo un foro per la fotocamera frontale, indicando che Oppo potrebbe abbandonare i complessi sistemi di riconoscimento del volto in tre dimensioni.
Per quanto riguarda le specifiche, secondo voci non confermate, lo schermo dovrebbe essere ancora una volta un OLED LTPO, con BOE Oriental Screen come principale candidato.
Inoltre, si prevede che al suo interno verrà utilizzato il processore Qualcomm Snapdragon 8 Gen 3, dotato di una generosa quantità di RAM e molto spazio di archiviazione.
Tuttavia, al momento, non ci sono ulteriori dettagli disponibili.

In precedenza, Oppo aveva anticipato che la serie Find X7 avrebbe supportato una tecnologia di comunicazione satellitare, presumibilmente facendo uso del servizio Beidou, opzione che la renderebbe limitata al mercato cinese.
Anche se non ufficialmente confermato, è probabile che Find X7 Pro includerà l'HyperTone Camera System sviluppato in collaborazione con Hasselblad, un gigante nel campo della fotografia "reale" con cui Oppo e OnePlus collaborano da tempo.