0

SEGA ha venduto Amplitude Studios, il team dietro alla serie Endless

Nello sforzo di ristrutturare il suo business europeo, SEGA ha venduto Amplitude Studios, il team che ha realizzato la serie degli Endless.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   08/11/2024
Alcuni personaggi di Endless Dungeon

L'editore giapponese SEGA ha annunciato, durante la presentazione dei suoi risultati finanziari relativi al trimestre chiusosi il 30 settembre 2024, di aver venduto lo sviluppatore parigino Amplitude Studios, che è dietro alla serie degli Endless. Si tratta di un ulteriore passo nella ristrutturazione degli affari europei di SEGA, iniziata a settembre 2023, che ora viene considerata completa, stando a quanto dichiarato dalla compagnia stessa.

La vendita, menzionata nel comunicato stampa finanziario, è stata definita attraverso un "management buyout", il che significa che qualcuno dei dirigenti di Ampitude ha fatto ridiventare indipendente lo studio, acquistandolo da SEGA. Se ricordate, qualcosa di simile è già successo con Relic Entertainment.

Amplitude torna indie

La ristrutturazione ha permesso all'azienda di "creare una struttura aziendale focalizzata sui suoi punti di forza attraverso la selezione e la concentrazione". L'obiettivo ora è far tornare la divisione europea in crescita.

Humankind, uno dei giochi di Amplitude
Humankind, uno dei giochi di Amplitude

Da questo ulteriore sforzo, è derivata una perdita straordinaria di 5,9 miliardi di yen (circa 38,6 milioni di dollari). Ricordiamo che la ristrutturazione europea è stata lacrime e sangue, per così dire, con la cancellazione di diversi giochi in sviluppo, tra i quali il costosissimo Hyenas di Creative Assembly, e con il licenziamento di moltissimi dipendenti.

SEGA aveva acquisito Amplitude Studios nel luglio 2016, nel tentativo di espandersi sul mercato PC. Tra i giochi realizzati dalla software house appena tornata indipendente, spiccano Endless Space, Endless Dungeon e il 4X Humankind. Per adesso, non si conoscono i piani di Amplitude per il futuro. Vedremo se da qui in poi rimarrà indipendente o se proverà a farsi acquistare da qualcun altro.