69

Sekiro: Shadows Die Twice, vendite a oltre 10 milioni di copie

FromSoftware e Activision festeggiano un nuovo traguardo con Sekiro: Shadows Die Twice che ha superato i 10 milioni di copie vendute.

Sekiro: Shadows Die Twice, vendite a oltre 10 milioni di copie
NOTIZIA di Giorgio Melani   —   26/09/2023

Anche Sekiro: Shadows Die Twice si conferma un successo travolgente per FromSoftware, con il gioco che ha recentemente superato i 10 milioni di copie vendute su tutte le piattaforme nei suoi quattro anni di presenza sul mercato, ha annunciato l'account X ufficiale del gioco.

Contrariamente alla maggior parte degli altri titoli FromSoftware, questo è stato pubblicato da Activision, ma la sostanza non cambia: si tratta di una ulteriore conferma di come l'interpretazione degli action RPG da parte del team giapponese continui a riscuotere un enorme successo, anche a distanza di anni.

Uscito nel marzo 2019 su PC, PS4 e Xbox One, Sekiro: Shadows Die Twice non ha avuto nessuna ulteriore versione aggiornata o seguito, ma ha evidentemente continuato a vendere, nonostante anche una certa mancanza di super offerte a sconto per il titolo in questione.

È possibile che il successo planetario di Elden Ring abbia anche rilanciato le vendite del titolo precedente, ma è chiaro come i giochi di FromSoftware siano ormai una garanzia di notevole diffusione sul mercato, considerando che anche un titolo più underground e hardcore come questo sia riuscito a superare i 10 milioni di copie vendute.

Sekiro: Shadows Die Twice racconta la storia di un guerriero shinobi nell'era Sengoku, nell'antico Giappone. Adottato da piccolo da un combattente vagabondo e addestrato alle arti della battaglia, il "Lupo" Sekiro si ritrova a dover imparare a combattere usando un braccio protesico dopo la perdita dell'arto.

Proprio questa caratteristica introduce alcuni elementi innovativi nel gameplay altrimenti classico del souls-like, con la possibilità di innestare ulteriori armi e strumenti di spostamento nel braccio meccanico. Il fascino di Sekiro risulta dall'unione esplosiva dello stile di gioco tipico di FromSoftware e della grande atmosfera data dall'ambientazione nipponica feudale.

In questo modo, l'accento posto sugli scontri e l'uso di armi e tecniche tipiche degli shinobi presenta elementi di grande originalità rispetto alla maggior parte degli altri action RPG ad ambientazione fantasy.