Gli sviluppatori di WayForward hanno annunciato la data di uscita di Shantae Advance: Risky Revolution, che dopo oltre vent'anni finalmente è pronto a sbarcare su PC e console. Il lancio del gioco è in programma per il 19 agosto su PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X|S, Nintendo Switch e PC via Steam.
Il gioco sarà venduto al prezzo di 24,99 euro in formato digitale. Oltre alla versioen standard verrà messa in vendita anche la Deluxe Edition al prezzo di 34,99 euro, che include tre costumi speciali che cambiano l'aspetto e potenziano le abilità della protagonista:
- Costume Relic Hunter - potenzia gli attacchi con la Pike Ball
- Costume High Voltage - potenzia gli attacchi con Storm Puff
- Sizzle Armor - potenzia gli attacchi con Fireball
In arrivo anche una versione fisica
Il gioco verrà venduto anche in formato fisico da Limited Run Games, al prezzo di 34,99 dollari. Questa edizione include anche i costumi bonus della Deluxe Edition digitale e il gioco su disco o cartuccia.
Shantae Advance: Risky Revolution è il sequel mai pubblicato del primo Shantae per Game Boy Advance, finalmente completato dopo oltre vent'anni. WayForward ha ripreso il progetto originale del 2004, rimasto incompiuto per mancanza di un publisher, e lo ha restaurato con una grafica pixel art autentica e nuove funzionalità moderne.
La protagonista Shantae affronta ancora una volta Risky Boots, intenzionata a ruotare il continente per razziare le città costiere. Il gameplay introduce il Tremor Engine, una meccanica che permette di ruotare scenari per accedere a nuove aree e risolvere enigmi ambientali. Il gioco mantiene lo stile metroidvania con sei trasformazioni animali classiche (scimmia, granchio, elefante, sirena...) e introduce anche una modalità multiplayer fino a quattro giocatori, mai vista prima nella serie.