In un'intervista pubblicata sul sito web di SEGA, il responsabile della seconda divisione Osamu Ohashi ha svelato quali sono i più ambiziosi obiettivi per il franchise di Sonic: superare Mario, ovvero uno dei personaggi più famosi di Nintendo, con il quale Sonic si è scontrato sin dalla sua nascita.
"La caratteristica principale della seconda divisione è che produce Sonic, la più grande IP di SEGA. Anche se non è così importante in Giappone, ha ottenuto risultati di altissimo livello al botteghino americano in qualità di film di una IP videoludica. In poche parole, voglio superare Mario. Sonic è un gioco che è stato originariamente sviluppato per competere con Mario, e non ha ancora raggiunto questo obiettivo. Il nostro obiettivo è quello di raggiungere e superare Mario perché rispettiamo Mario".
"Voglio che la gente giochi in tutto il mondo, compreso il Giappone, come succede con Mario, e voglio che il film sia un successo più grande di Mario. Vorrei che gli Universal Studios Japan creassero anche una "Sonic Area". Questo è il nostro obiettivo per quelli di noi che amano Sonic".
Altri generi per Sonic, non solo azione
Osamu Ohashi ha anche detto che il franchise dovrebbe spaziare in diversi generi, per non rimanere ancorato ai videogiochi d'azione che non sono adatti a tutti i gusti.
"Sonic è un gioco d'azione, ma se si continua a fare gli stessi giochi, la gente non sarà in grado di giocarci per molto tempo. Il nostro ruolo è quello di espandere le possibilità di Sonic sfidando vari generi di gioco. Dobbiamo creare giochi in generi adatti a ogni IP, non solo a Sonic. Pertanto, una delle sue caratteristiche è la possibilità di provare tutti i generi, come sport, azione e simulazione RPG."
Va precisato che Sonic è già apparso in giochi sportivi, come Sonic & Sega All-Stars Racing o i vari Mario & Sonic ai giochi olimpici.