179

Sony ha intenzione di acquisire Square Enix, per il co-fondatore di Eidos Montreal

Secondo Stephane D'Astous, co-fondatore di Eidos Montreal, Sony avrebbe intenzione di acquisire Square Enix Tokyo senza le divisioni occidentali.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   26/07/2022

Da un'interessante intervista pubblicata da GamesIndustry a Stephane D'Astous, co-fondatore di Eidos Montreal, emerge anche la possibile intenzione di Sony di acquisire Square Enix, solo per quanto riguarda la divisione nipponica della compagnia.

L'intervista si incentra soprattutto sulla gestione dei team occidentali di Square Enix, dunque Crystal Dynamics, Eidos Montreal e Square Enix Montreal, che D'Astous definisce senza mezzi termini un "incidente ferroviario al rallentatore", fino alla vendita a Embracer Group. Tuttavia, all'interno di questa disquisizione, emerge anche il dettaglio su Sony e Square Enix, che confermerebbe quello che da tempo gira per le voci di corridoio.

La gestione disastrosa dei team occidentali rientrerebbe, secondo D'Astous, in un progetto di vendita della divisione giapponese ma priva di Crystal Dynamics, Eidos Montreal e Square Enix Montreal, cosa che potrebbe dunque avvenire ora che i team occidentali sono stati venduti a Eidos Montreal.

Square Enix, immagine con i vari personaggio-simbolo (prima dello scorporo)
Square Enix, immagine con i vari personaggio-simbolo (prima dello scorporo)

Secondo il co-fondatore di Eidos, questa vendita preparerebbe il terreno per l'ulteriore vendita di Square Enix Japan a Sony.

"Se mi mettessi a leggere tra le righe, direi che Square Enix Japan non si è dimostrata molto impegnata sui team occidentali rispetto a quanto speravamo inizialmente", ha spiegato D'Astous. "C'erano anche varie voci di corridoio, tra tutte queste attività di fusione e acquisizione, sul fatto che Sony volesse davvero avere Square Enix all'interno della propria famiglia", ha aggiunto.

Poi, più nel dettaglio: "Ho sentito voci sul fatto che Sony fosse davvero interessata a Square Enix Tokyo, ma non al resto del publisher. Dunque penso che Matsuda-san abbia messo su una sorta di garage sale". Insomma, nella visione del co-fondatore di Eidos Montreal, l'intenzione di Sony fin dall'inizio fosse di acquistare Square Enix ma senza le divisioni occidentali, dunque la cosa potrebbe concretizzarsi ora che Crystal Dynamics, Eidos Montreal e Square Enix Montreal sono state vendute a Embracer Group.