1

Sony HT-A5000: tutte le caratteristiche di una soundbar da 5.1.2 canali pensata per il surround

Tutte le caratteristiche della soundbar Sony HT-A5000, pensata per massimizzare il surround e per offrire un sonoro di alta qualità

NOTIZIA di Mattia Armani   —   09/09/2021

In arrivo a inizio 2022, la soundbar Sony HT-A5000 è stata presentata in via ufficiale con tanto di caratteristiche dettaglia. Tra queste troviamo audio 5.1.2 canali, doppio subwoofer integrato, connettività completa e tweeter orientati in modo da massimizzare l'effetto surround e pensati per lavorare in combinazione con le tecnologie Vertical Surround Engine e S-Force PRO.

Lunga 1.210 centimetri, la soundbar Sony è pensata per massimizzare l'effetto surround sfruttando due altoparlanti orientati verso l'alto, pensati per dirigere il sonoro verso il soffitto e garantire un effetto riverbero avvolgente, e due tweeter orientati verso l'esterno, in modo da incrementare l'effetto surround che viene potenziato anche dal Vertical Surround Engine, una tecnologia proprietaria Sony, compatibile con Dolby Atmos e DTS:X, che punta a simulare l'effetto cinema grazie a un riverbero che riempie tutto lo spazio sopra alla testa degli spettatori. Il tutto sincronizzato perfettamente con i televisori Sony con la modalità Acoustic Center Sync che funziona con le serie Z9J, A90J, A80J e X95J.

La soundbar Sony HT-A5000 monta altoparlanti verticali e tweeter angolati per offrire un'esperienza sonora avvolgente
La soundbar Sony HT-A5000 monta altoparlanti verticali e tweeter angolati per offrire un'esperienza sonora avvolgente

A supportare ulteriormente il surround, c'è anche la tecnologia Sound Field Optimization che valuta le dimensioni del locale e ottimizza il suono in base alle informazioni immagazzinate, tenendo anche conto dell'eventuale presenza e del posizionamento degli altoparlanti opzionali, subwoofer incluso. Inoltre, sia gli altoparlanti verticali che il doppio subwoofer integrato godono di tecnologia X-Balanced Speaker, pensata per amplificare i bassi e la pulizia del parlato. Infine c'è l'ormai immancabile supporto dell'intelligenza artificiale, nella forma della tecnologia DSEE ExtremTM che migliora l'audio dei file compressi e ripristina anche le frequenze danneggiate.

Purtroppo non abbiamo ancora informazioni sul prezzo ma sapremo presto qualcosa, vista l'uscita che, come abbiamo già detto, è prevista per l'inizio del 2022. Di seguito tutte le caratteristiche tecniche della soundbar Sony.

Scheda tecnica soundbar Sony HT-A5000

  • Altoparlanti: 2 altoparlanti verticali, 2 tweeter angolari, 2 subwoofer integrati
  • Configurazione: 5.1.2 canali, espandibile con subwoofer esterno e due satelliti
  • Certifiche Dolby: Dolby Digital, Dolby Digital plus, Dolby TrueHD, Dolby Atmos, Dolby Dual mono, DTS, DTS HD High Resolution Audio, DTS HD Master Audio, DTS ES, DTS 96/24, DTS:X
  • Funzioni multimediali: Chromecast built-in, Spotify Connect, Google Assistant, AirPlay2
  • Amplificatore: amplificatore digitale a 9 canali S-Master HX da 450 W
  • Dimensioni: 1210 x 67 x 140 mm
  • Connettività: ingresso ottico, HDMI eARC (HDCP2.2), USB Type-A, Wi-Fi IEEE802.11 a/b/g/n/ac, Bluetooth 5.0
  • Disponibilità: inizio 2022
  • Prezzo: non comunicato