96

Sony PSN: utente bannato per un nickname inappropriato ma è il diminutivo del suo nome

Un utente messicano è stato bannato dal PSN perché il suo nickname, particolarmente diffuso nel suo paese, è stato considerato offensivo

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   22/11/2018

Su Reddit è stata particolarmente seguita in queste ore una particolare storia su un utente bannato da PSN, con conseguente perdita dei giochi acquistati con il proprio ID, a causa di un nickname giudicato inappropriato, ma che è in realtà comune nella sua cultura di appartenenza.

Questa è la strana storia di Enrique, un ragazzo messicano che si è ritrovato buttato fuori dal PSN all'improvviso, dopo un anno di attività e di acquisti su PS Store. Il motivo, ha scoperto in seguito, risiede nel suo nickname, ovvero "Kike_0615". Si tratta di un nome comune nel paese di provenienza di Enrique, il Messico, dove Kike (pronunciato come "kee-kay") è a tutti gli effetti il diminutivo di Enrique. Il protagonista della storia ha scoperto in seguito a questa vicenda che "kike" è anche un appellativo dispregiativo utilizzato per indicare le persone di origine ebraica, ma ovviamente la questione non sembra avere nessun collegamento con l'utilizzo che Enrique ne aveva fatto.

La situazione risulta ancora più beffarda perché proprio ora, e dopo anni di attesa, Sony si è finalmente decisa ad attivare la possibilità di cambiare il nickname legato all'ID PSN. L'utente in questione ha richiesto più volte al servizio di assistenza Sony di poter semplicemente modificare il proprio ID, considerando anche giusto il cambio nel caso in cui qualcuno possa considerare offensivo il suo nickname originale, ma sembra che non si sia la possibilità di riattivare il vecchio account e quindi recuperare anche tutto lo storico degli acquisti effettuati su PSN. Per ora i tentativi di Enrique sono andati tutti a vuoto, vedremo come si evolverà la questione.