18

Spyro, Activision ha bloccato un progetto amatoriale

Si chiamava Spyro: Myths Awaken il progetto amatoriale fermato da Activision con una lettera di diffida.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   25/09/2018

Cyreides , l'autore di Spyro: Myths Awaken, progetto amatoriale ispirato dalle avventure del draghetto viola, è stato diffidato da Activision dal proseguire lo sviluppo del gioco.

Capita ormai sempre più spesso che i grandi publisher blocchino i progetti amatoriali più promettenti relativi alle loro proprietà intellettuali. L'esistenza di Spyro: Myths Awaken era emersa nelle ultime settimane, nonostante fosse in sviluppo da più di un anno. Evidentemente la pubblicità ricevuta ha attirato le attenzioni di Activision, che ricordiamo essere in procinto di lanciare la raccolta Spyro: Reignited Trilogy. Ovviamente l'autore, non ha potuto mettersi contro il publisher e ha abbandonato il progetto.

In realtà non è corretto dire che Spyro: Myths Awaken sia stato completamente abbandonato, perché Cyreides ha annunciato su Discord che lo modificherà per trasformarlo in qualcos'altro.

Come sempre, è giusto ribadire che in casi del genere un publisher ha tutto il diritto di fermare progetti che violano le sue proprietà intellettuali. Ovviamente dispiace vedere il lavoro di un appassionato bloccato in questo modo, soprattutto perché non avrebbe guadagnato nulla dalla pubblicazione del gioco, che sarebbe stato distribuito gratuitamente.

Spyro Reignited Trilogy 10