12

SSD PCIe Gen5: SiliconMotion annuncia il nuovo controller SM2508 NVMe dalle prestazioni eccezionali

SiliconMotion aggiunge nuova linfa all'industria degli SSD con un controller di nuova generazione che promette prestazioni eccezionali.

SSD PCIe Gen5: SiliconMotion annuncia il nuovo controller SM2508 NVMe dalle prestazioni eccezionali
NOTIZIA di Virginia Paravani   —   16/08/2023

L'azienda SiliconMotion ha presentato i controller SSD di nuova generazione durante l'evento Flash Memory Summit tenutosi a Santa Clara. In questa occasione, la compagnia con sede a Taiwan ha presentato una vasta gamma di prodotti che spaziano dalle soluzioni studiate per le aziende a quelle destinate ai consumatori.

Per quanto riguarda queste ultime, Silicon Motion ha introdotto il primo controller SSD SM2508 NVMe PCIe Gen5, che rappresenterà il nuovo standard di prestazioni per la fascia alta di prodotti. Questa soluzione entrerà in diretta concorrenza con l'E26 di Phison Electronics.

Prestazioni ed efficienza

Durante l'evento Flash Memory Summit, SiliconMotion ha presentato il nuovo controller SSD SM2508 NVMe PCIe Gen5
Durante l'evento Flash Memory Summit, SiliconMotion ha presentato il nuovo controller SSD SM2508 NVMe PCIe Gen5

Il controller SM2508 può garantire velocità fino a 14 GB/s (in lettura e scrittura) e fino a 2,5 milioni di IOPS con supporto a NAND 3D TLC/QLC. È importante notare l'efficienza energetica di questo controller, che opera con un consumo di soli 3,5 Watt TDP.; ciò conferisce maggiore efficienza a tutti i progetti sviluppati su SSD PCIe Gen 5.

Al contrario il controller Phison impiegato negli SSD Gen5 sta riscontrando alcuni problemi di surriscaldamento, al punto da richiedere soluzioni di raffreddamento di fascia alta. Il nuovo controller di SiliconMotion supporterà anche DRAM fino a 8 canali da 2400 MT/s.

Futuro e progetti

Il primo progetto ad equipaggiare il nuovo controller è 'Project NeonStorm' di ADATA XPG
Il primo progetto ad equipaggiare il nuovo controller è "Project NeonStorm" di ADATA XPG

Durante il Computex, sono state avvistate alcune SSD dotate del controller SM2508. Il dispositivo, chiamato "Project NeonStorm", era equipaggiato con un sistema di raffreddamento ad acqua di fascia premium. Grazie a questo sistema, il produttore ha dichiarato che le temperature registrate mostrano una diminuzione del calore del 20%. È importante sottolineare che questa soluzione rappresenta solo una dimostrazione e che anche soluzioni di raffreddamento passive sono in grado di offrire ottime performance.

Per quanto riguarda il lato consumer, SiliconMotion ha anche svelato il primo controller SSD PCIe Gen4 "Automotive-Grade" al mondo. Questo controller sarà dotato di una CPU ARM R8 quad-core e supporterà velocità I/O PCIe di 16 GB/s con SR-IOV. Tuttavia, al momento si tratta solo di una presentazione preliminare e non sono disponibili informazioni sulla data di uscita per i consumatori.
Il lancio è previsto entro la fine dell'anno.