39

Steam Deck OLED ora è disponibile all'acquisto, ricordiamo prezzi e dettagli

Da ora è possibile acquistare Steam Deck OLED, la nuova versione dell'handheld di Valve con tante migliorie che non si limitano solo allo schermo.

Steam Deck OLED ora è disponibile all'acquisto, ricordiamo prezzi e dettagli
NOTIZIA di Stefano Paglia   —   16/11/2023

Da pochi minuti Steam Deck OLED è disponibile all'acquisto sullo store di Valve con i primi modelli acquistati che verranno consegnati già durante il corso della prossima settimana. Per l'occasione facciamo un riepilogo di prezzo e caratteristiche delle nuove versioni dell'handheld.

Nello specifico, oltre al vecchio modello con schermo LCD da 256 GB (quelli da 64GB e 512 GB sono ora fuori produzione, con le rimanenze vendute a prezzo scontato), da ora è possibile acquistare anche questa nuova versione, disponibile in due varianti, quella con SSD da 512 GB al prezzo di 569 euro e quella da 1 TB da 679 euro, che include anche un vetro acetato antiriflesso di qualità superiore, una custodia con fodera rimovibile, un budle per il profilo Steam, un filmato di avvio e un tema per la tastiera virtuali esclusivi.

Se siete interessati, potrete acquistare Steam Deck OLED a questo indirizzo. La data di consegna stimata è di 3 - 5 giorni lavorativi, ma laddove il numero di acquisti dovesse essere numerose è probabile che le tempistiche potrebbero dilatarsi.

Steam Deck OLED: lo schermo è solo una delle tante novità

Steam Deck Oled

Steam Deck OLED rappresenta un'importante revisione hardware per la console - PC di Valve, che tra le migliorie non vanta solo uno schermo di qualità migliore, che comunque rappresenta un elemento di grande importanza.

Parliamo di uno panello OLED, ancora una volta con risoluzione 1280 x 800p, ma da 7,4 pollici, dunque leggermente più grande della vecchia versione LDC da 7 pollici. Anche la frequenza d'aggiornamento è maggiore, ovvero di 90Hz anziché i 60Hz. Il display supporta pienamente l'HDR con picco di luminosità di 1.000 nit, dunque in grado di garantire contrasto elevato e colori molto più vividi.

Sotto la scocca troviamo un APU dalle caratteristiche simili alla vecchia, ma realizzata con processo produttivo a 6nm e 16 GB di RAM LPDDR5 a quattro canali da 32 bit da 6400 MT/s contro i 23 bit e 5500 MT/s del modello LCD.

L'elemento sicuramente più interessante per molte persone che giocano fuori casa è tuttavia rappresentato dalla batteria più grande da 50 Whr, capace di garantire dalle 3 - 12 ore di gioco, stando alle stime offerte da Valve. Parliamo di una durata maggiore del 30 - 50% rispetto a quella da 40 Whr di Steam Deck LCD.

Steam Deck OLED inoltre è dotato di Wi-Fi 6E, che offre maggiore larghezza di banda e minore latenza, e di conseguenza anche download più rapidi, secondo Valve anche del triplo. Infine, all'interno del dispositivo è presente una ventola più grande ed è stata aggiornata la gestione termica, il che garantisce temperature mediamente più basse. Per ulteriori dettagli vi rimandiamo alla nostra notizia con le specifiche complete di Steam Deck OLED.

Che ne pensate, siete interessati al nuovo modello della console - PC portatile di Valve? Fatecelo sapere nei commenti.