Steam Deck OLED è protagonista di un video confronto che mette in luce tutte le differenze fra il nuovo modello dell'handheld Valve e la versione originale, dotata come sappiamo di uno schermo LED.
Il principale elemento distintivo è ovviamente la tecnologia OLED impiegata per il display, che a parità di risoluzione può vantare una brillantezza e una luminosità maggiori, un contrasto straordinario con neri assoluti e una resa migliore dei colori.
Le dimensioni dello schermo cambiano leggermente, passando da 7 a 7,4 pollici e adottando una frequenza di aggiornamento che raggiunge i 90 Hz nel nuovo modello contro i 60 Hz dello Steam Deck originale.
Come sottolineato anche dalle tante recensioni positive di Steam Deck OLED, la nuova versione può inoltre contare su di un'autonomia maggiore e su di un peso leggermente inferiore.
Cambia anche sotto la scocca
L'appena citata autonomia migliorata di Steam Deck OLED è figlia di una riorganizzazione interna del dispositivo dovuta al fatto che lo schermo OLED è più sottile e ha consentito ai progettisti di sfruttare meglio gli spazi, inserendo una batteria da 50 Wh.
Al contempo è stato modificato il sistema di dissipazione attraverso l'introduzione di una ventola di dimensioni maggiori e il processo produttivo dell'APU è passato da 7 a 6 nanometri, portando a una migliore efficienza termica.