Con l'ultimo aggiornamento del client, Steam ha aggiunto il supporto specifico per i più diffusi controller PlayStation usati sulla piattaforma: DualSense e DualShock. Non che i due controller non fossero supportati da Steam, ma ora è possibile organizzare i giochi in base al proprio gamepad PlayStation preferito, avendo al certezza della compatibilità al 100%.
Insomma, un po' come avviene da tempo con i controller Xbox, che vengono considerati lo standard sulla piattaforma PC.
PlayStation cresce su PC
PlayStation ormai è un editore PC molto attivo, con diversi titoli importanti in vendita su Steam e altri negozi digitali come Epic Games Store e GOG, quindi è naturale che riceva maggiore supporto.
Valve stessa ha pubblicato delle statistiche interessanti, che mostrano un aumento di utilizzo dei controller PlayStation su Steam del 400% negli ultimi 4 anni.
Nell'ultimo anno ci sono state 3 miliardi di sessioni di gioco su Steam in cui è stato usato un controller. Il 60% degli utenti ha scelto un controller Xbox. Il 27% un controller PlayStation (810 milioni di sessioni di gioco). La percentuale di utenti residua è formata da utenti Steam Deck, Switch Pro e altri controller.
In un lasso di tempo simile, di quattro anni fa, con termine novembre 2019, le sessioni di gioco con controller furono 990 milioni. All'epoca il 76% degli utenti usava un controller Xbox e il 19% un controller PlayStation (188.100.000 sessioni di gioco).
Insomma, l'incremento è stato netto e costante, anche grazie ai maggiori investimenti di Sony sulla piattaforma, quindi Valve ha deciso di supportarlo in modo diretto, ratificando una situazione di fatto.