34

Steam, utenza in calo: perso un giocatore su sei nel corso del 2018

Calo del 17% nell'utenza online su Steam nel corso del 2018: colpa di PUBG o delle nuove politiche?

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   02/08/2018

Secondo quanto riportato da SteamDB, dunque non si tratta proprio di dati ufficiali ma piuttosto attendibili, c'è stato un consistente calo di utenti attivi online su Steam nel corso del 2018.

Tale calo ammonta a circa il 17% dell'utenza, ovvero circa un giocatore su sei ha abbandonato il servizio di Valve nel corso di questi ultimi mesi. Secondo alcune rilevazioni, tale calo è associabile al declino di utenti attivi su PUBG, visto che è collegato più o meno allo stesso periodo, anche se quello di Steam in generale è più pronunciato, dunque il gioco in questione rappresenta probabilmente solo un elemento che ha contribuito alla situazione.

In ogni caso, l'andamento dei giocatori su PUBG si è stabilizzato nel corso dell'estate, dunque resta da vedere come risponderà di conseguenza il quantitativo totale di giocatori su Steam, che invece sembra continuare la tendenza negativa. Secondo quanto riferito da BoingBoing.net, la nuova politica di accesso libero alla pubblicazione di giochi su Steam potrebbe aver contribuito a questo andamento negativo, considerando l'abbassamento medio della qualità dei titoli usciti sul digital delivery Valve oltre all'emergere di malware collegati a giochi di dubbia provenienza.

Steam, utenza in calo: perso un giocatore su sei nel corso del 2018