Sabato mattina nel deserto di Mojave c'è stato il primo volo dello Stratolaunch, dal nome dell'omonima compagnia che l'ha prodotto. Si tratta dell'aereo più grande del mondo con i suoi 117 metri di larghezza. Pensate che ci sono voluti otto anni per progettarlo e realizzarlo. Con la sua doppia fusoliera e i suoi sei motori, entro il 2022 lo Stratolaunch dovrebbe essere impiegato per lanciare satelliti nello spazio. Più precisamente per trasportare dei razzi da 250 tonnellate che condurranno i satelliti nella stratosfera.
Durante il suo volo di prova, lo Stratolaunch ha raggiunto un'altezza di più di cinquemila metri, per una velocità di 189 miglia orarie. Il volo è durato circa centocinquanta minuti e l'atterraggio è riuscito senza complicazioni.
Stando al pilota dello Stratolaunch, Evan Thomas, i sistemi dell'aereo hanno funzionato con la precisione di orologi. Il volo è stato dedicato a Paul Allen, cofondatore di Microsoft morto all'età di 65 anni e grande appassionato di voli spaziali.