40

Super Mario Bros., una copia originale sigillata venduta per più di 100.000 dollari

Una copia originale sigillata di Super Mario Bros. per NES è stata venduta a un collezionista per la ragguardevole cifra di 100.150 dollari.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   15/02/2019

Una copia sigillata di Super Mario Bros. per NES, ovviamente originale, è stata venduta per la bellezza di 100.150 dollari, segnando un nuovo record per il collezionismo legato ai videogiochi.

Importante notare che la confezione era in condizioni praticamente perfette e che si tratta di una delle prime copie di Super Mario Bros., una di quelle stampate per testare il mercato e messe in vendita a New York e a Los Angeles a fine 1985 (nessuno conosce la data esatta).

Deniz Kahn, CEO e fondatore di Wata Games, compagnia che si occupa di valutare la rarità dei videogiochi, ha stimato che Nintendo lanciò solo ventisette giochi per testare il mercato (sono caratterizzati dalla presenza di adesivi in rilievo usati per sigillare le scatole), stampandone tra le 2.000 e le 10.000 copie di ognuno. Di molti è anche difficile trovare copie aperte, quindi immaginate quanto sia rara una copia ancora intonsa. Se poi parliamo del gioco più importante della storia di Nintendo, di cui pare esista solo questa copia in quelle condizioni (si dice che ce ne sia un'altra in giro, ma non ci sono prove della sua esistenza), capirete come mai si sia raggiunto quel valore di vendita.

Se vi interessa, qui trovate una guida completa per la distinzione di tute le edizioni dei giochi per NES.

Super Mario Bros., una copia originale sigillata venduta per più di 100.000 dollari