45

Metro Exodus, un adesivo copre il logo di Steam nella Collector's Edition PC

Un adesivo dell'Epic Games Store copre il logo di Steam nella Collector's Edition di Metro Exodus, segno che l'accordo con Epic è arrivato all'ultimo momento.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   15/02/2019

Chi ha comprato la Collector's Edition di Metro Exodus ha trovato una strana sorpresa: sulla confezione c'è infatti un adesivo dell'Epic Games Store, evidentemente stampato e appiccicato in fretta e furia, che copre il logo di Steam.

Capire cosa sia successo non è difficile: sostanzialmente le confezioni di Metro Exodus erano state già prodotte quando Koch Media ha raggiunto l'accordo di esclusiva con l'Epic Games Store per la vendita del gioco su PC, così è stato necessario applicare il summenzionato adesivo per nascondere lo store di Valve dalla vista degli acquirenti, visto che non è più un'opzione per riscattare il codice del gioco nella confezione.

Ovviamente si tratta di una soluzione sbrigativa e non proprio elegante, che ha provocato la forte ilarità dei videogiocatori. Ciò ovviamente non mina la qualità di Metro Exodus e la liceità dell'accordo raggiunto con Epic (in fondo è solo una questione di soldi), ma nel clima che si è creato dopo l'annuncio della rimozione del gioco da Steam una reazione del genere era quantomeno prevedibile.