11

SuperData, il mercato dei videogiochi è cresciuto del 13% nel 2018

Gli ultimi dati forniti da SuperData indicano che il segmento digitale ha ottenuto ottimi risultati lo scorso anno, anche grazie alla spinta di Fortnite.

NOTIZIA di Davide Spotti   —   16/01/2019

Nel 2018 il mercato dei videogiochi ha registrato una crescita del 13% rispetto all'anno precedente. A rivelarlo è un nuovo rapporto di SuperData, nel quale viene rimarcato il ruolo trainante di Fortnite.

Grazie alla sua modalità battle-royale, il gioco di Epic Games è stato in grado di generare la maggior quantità di ricavi annuali nella storia del settore. Il segmento dei prodotti free-to-play ha totalizzato l'80% degli introiti digitali, ma i giochi premium continuano comunque ad avere un trend positivo soprattutto sui mercati occidentali.

In Asia i prodotti mobile hanno contribuito a generare il 62% dei ricavi complessivi del settore free-to-play, mentre l'80% delle entrate riferite ai titoli premium provengono da Nord America ed Europa.

Parlando di singoli titoli, emerge che Red Dead Redemption 2 ha ricavato 516 milioni di dollari nel quarto trimestre dell'anno, contribuendo a far crescere il settore premium del 10% rispetto al 2017. SuperData prevede che il titolo di Rockstar continuerà ad andare forte anche nel 2019, ovviamente con il sostegno di Red Dead Online sul lungo periodo.

Interessante anche il dato sui contenuti video dedicati ai videogiochi, che negli ultimi dodici mesi hanno generato guadagni per 5.2 miliardi di dollari e 850 milioni di spettatori unici complessivi.

Superdata Videogiochi