106

Switch avrà un lungo ciclo vitale con apertura verso i third party, dice il presidente di Nintendo America

Reggie Fils-Aime illustra alcuni elementi della visione di Nintendo su Switch

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   16/06/2018

Il presidente di Nintendo America, Reggie Fils-Aime, è stato intervistato da Forbes in occasione dell'E3 2018 e ha spiegato alcune visioni della compagnia su Switch.

Considerando che la concorrenza sta già pensando alle piattaforme di prossima generazione, come PlayStation 5 e la nuova Xbox, il rischio è che Switch resti indietro o tagliata fuori dalla corsa tecnologica, ma Fils-Aime si è dimostrato decisamente sicuro sulla questione: "Stiamo parlando di una piattaforma che è uscita lo scorso marzo e siamo solo all'inizio", ha spiegato il presidente di Nintendo America. "Vogliamo continuare a diffondere la conoscenza di Switch, far nascere il desiderio per la piattaforma, supportarla". Se saranno in grado di fare tutto questo correttamente, ha spiegato Fils-Aime, "Nintendo Switch avrà un ciclo vitale molto lungo e molto efficace, e questa è la nostra missione al momento".

Per raggiungere questo obiettivo, un elemento importante è il supporto da parte dei third party, cosa su cui Nintendo si sta effettivamente concentrando. L'idea è di fare in modo che Switch sia alla pari delle altre console per quanto riguarda il software multipiattaforma e per assicurarsi tale supporto c'è bisogno di diffondere anche tra gli sviluppatori la conoscenza della console. L'altro elemento di fondamentale importanza per assicurare il supporto dei third party è avere un ambiente di sviluppo che sia affidabile ed efficace e anche su questo fronte Nintendo ha lavorato molto, portando sulla piattaforma anche alcuni engine particolarmente apprezzati come Frostbite, Unity e Unreal Engine.

Switch avrà un lungo ciclo vitale con apertura verso i third party, dice il presidente di Nintendo America