164

Phil Spencer sulla nuova Xbox: si concentrerà sul framerate e sul bilanciamento tra CPU e GPU

Il capo di Xbox, Phil Spencer, nomina alcuni elementi su cui si stanno concentrando nello sviluppo della nuova console

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   16/06/2018

Dalla conferenza all'E3 2018 è uscita fuori una Microsoft alquanto rinvigorita, dunque non ci stupisce il fatto che lo stesso Phil Spencer abbia detto chiaramente che la compagnia è al lavoro su una nuova Xbox.

A quanto pare questa nuova console, il cui nome in codice al momento pare sia Scarlet, punta a un'evoluzione sostanziale delle performance ma in particolare concentrandosi su alcuni elementi che sono considerati ancora critici in questa generazione. In una lunga e interessante intervista condotta da GiantBomb, come ormai da tradizione all'E3 2018, Phil Spencer ha fatto delle dichiarazioni interessanti sul nuovo hardware.

Alla domanda su quali siano gli aspetti su cui in Microsoft si stanno concentrando particolarmente nella progettazione della nuova Xbox, Phil Spencer ha menzionato subito il framerate. Attualmente, ha affermato Spencer, ci troviamo spesso di fronte a un framerate variabile: "credo che la fluidità sia un'area in cui le console potrebbero fare meglio in generale", ha riferito il capo di Xbox. Un altro elemento critico, che determina peraltro anche la questione del framerate, è lo sbilanciamento di potenza e performance tra CPU e GPU negli hardware attuali: "Se si guarda al bilanciamento tra CPU e GPU nelle console attuali vediamo come sia squilibrato rispetto a quanto è possibile trovare in ambito PC e penso che anche su questo fronte ci sia del lavoro da fare".