32

Take-Two: ottimi gli ultimi risultati finanziari, in crescita molti franchise

Take-Two ha pubblicato il suo resoconto per la chiusura dell'ultimo trimestre fiscale, che mostra degli ottimi numeri e una crescita di ricavi, ma non degli utili.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   07/02/2022

Take-Two ha pubblicato il suo resoconto finanziario di chiusura del trimestre fiscale chiusosi al 31 dicembre 2021, che mostra una crescita nei ricavi, ma non nei profitti (comunque alti). I ricavi complessivi sono stati 903 milioni di dollari, con una crescita del 5% anno su anno. Il 61% del totale è formato da microtransazioni, l'88% del totale è formato da vendite digitali.

Le microtransazioni sono trainate dalla serie NBA 2K e da GTA Online. Il profitto operativo è sceso da 176 milioni di dollari a 154 milioni di dollari per via dell'aumento dei costi.

GTA 5 e Red Dead Redemption 2 continuano a fare ottimi numeri, ma sono andati molto bene anche altri franchise. Ad esempio la serie NBA 2K ha venduto complessivamente 121 milioni di unità (dato aggiornato al 31 dicembre 2021), ossia 3 milioni in più del trimestre precedente.

Altri dati di rilievo sono i 15 milioni di unità venduti da Borderlands 3 (un milione in più dal trimestre precedente), che si conferma essere il gioco di 2K Games, sotto etichetta di Take-Two, che ha venduto più velocemente di sempre. La serie Borderlands ha venduto complessivamente 74 milioni di unità.

Il franchise Sid Meier's Civilization ha venduto complessivamente 61 milioni di unità. 2 milioni in più rispetto al trimestre precedente. Molto bene anche la serie Bioshock, che ha venduto 1 milione di copie nell'ultimo trimestre, arrivando a un totale di 39 milioni.