Microsoft non svela da tempo i dati di vendita di Xbox Series X | S e, a parte sapere che certamente vende meno di PS5, non è semplice dare cifre precise. Gli analisti fanno delle stime, ovviamente, ma è sempre complesso definire quanto siano affidabili.
Anche le grandi compagnie videoludiche fanno i propri conti, visto che devono sapere quanti potenziali clienti hanno su una certa piattaforma. Ad esempio, il grande editore Take-Two Interactive (compagnia madre di Rockstar Games, tra le varie) ha le proprie idee.
I dati condivisi da Take-Two Interactive
Secondo Take-Two Interactive, sulla base di quanto indicato nel più recente report finanziario, al mondo sono state vendute circa 94 milioni di console di attuale generazione (ovvero PS5 + Xbox Series X | S). Visto che sappiamo quali sono i numeri di PS5 grazie a dati ufficiali, abbiamo un'idea di quanto ha venduto Microsoft.
Calcolando fino al 30 settembre 2024, PS5 ha ufficialmente venduto oltre 65,5 milioni di unità. Ovviamente nel frattempo ha venduto altri milioni, probabilmente almeno un paio. Possiamo quindi stimare che la console di Sony si trovi tra i 67 e 69 milioni di unità nel migliore dei casi, mentre nel peggiore è ancora ferma a poco oltre 65 milioni. In altre parole, Xbox Series X | S si trova al massimo tra i 27 e 29 milioni di unità vendute anche nel caso in cui Sony non abbia venduto quasi alcuna console negli ultimi mesi. Gli ultimi dai a nostra disposizione risalgono a giugno 2023, quanto Microsoft ha parlato di 21 milioni di console piazzate al mondo.
È comunque chiaro che Microsoft debba proseguire su una strada multipiattaforma, soprattutto dopo le grandi acquisizioni degli ultimi anni: non è possibile sostenere lo sviluppo di molti videogiochi esclusivi solo con Xbox e PC.