49

The Lamplighters League è un flop, Paradox perde 15 milioni di euro

Paradox Interactive ha annunciato di aver perso circa 15 milioni di euro a causa del flop di The Lamplighters League, che purtroppo non ha avuto il riscontro sperato.

The Lamplighters League è un flop, Paradox perde 15 milioni di euro
NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   11/10/2023

Paradox Interactive ha annunciato di aver perso 15 milioni di euro a causa del flop di The Lamplighters League, che a quanto pare non ha ottenuto il riscontro sperato dal publisher nonostante le sue qualità.

Il publisher svedese ha dovuto riconoscere tale somma come un costo da riportare nel quarto trimestre del 2023, rivalutando le precedenti previsioni di vendita appunto sulla base degli attuali riscontri ottenuti dal titolo, disponibile anche nel catalogo di Xbox Game Pass.

"The Lamplighters League è un gioco divertente con molti punti di forza", ha dichiarato Fredrik Wester, CEO di Paradox Interactive. "Tuttavia, anche se riscontriamo un numero di giocatori cautamente positivo nei servizi di abbonamento, l'accoglienza commerciale è stata troppo debole, il che è francamente una grande delusione."

"I progetti legati ai videogiochi sono per loro natura sempre rischiosi, ma alla fine dei conti bisogna ammettere che non siamo riusciti a raggiungere il livello che avremmo desiderato. È spiacevole, ma ci rende più desiderosi di rimboccarci le maniche e fare meglio in futuro."

Si parla però di alcuni grossi problemi

The Lamplighters League, l'interfaccia di gioco
The Lamplighters League, l'interfaccia di gioco

Sebbene pare che The Lamplighters League sia un buon prodotto, anche sulla base dei voti ricevuti finora a livello internazionale, alcuni utenti lamentano grossi problemi per quanto concerne la versione Xbox, come detto disponibile senza costi aggiuntivi per gli abbonati al Game Pass.

Sembra infatti che ci fosse un bug legato ai salvataggi, risolto con un fix che però ha cancellato tutti i progressi fatti dagli utenti fino a quel momento, nonché diversi crash e prestazioni clamorosamente scarse in alcuni momenti, con veri e propri blocchi del frame rate.