17

The Outer Worlds, Obsidian spiega l’influenza dei Simpsons e del capitalismo

Obsidian Entertainment ha deciso di spiegare l'influenza avuta dai Simpsons e dal capitalismo su The Outer Worlds, il suo ultimo gioco.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   14/11/2019

I toni umoristici sono uno dei punti di forza di The Outer Worlds. Obsidian ha voluto spiegare come i Simpsons e il capitalismo abbiano influenzato profondamente il gioco. Più precisamente lo hanno fatto Tim Cain e Leonard Boyarsky, i due autori principali, che hanno chiarito alcuni riferimenti ai Simpsons e al sistema capitalista.

Ad esempio Cain ha raccontato che la compagnia Spacer's Choice, una delle tante presenti in The Outer Worlds, è un riferimento diretto alla Trucker's Choice Pep Pills dei Simpsons. Cain: "L'ho pensata come una compagnia che produce ogni tipo di prodotto, ma nessuno davvero buono. Però sono economici. Dopodiché ho creato una compagnia concorrente, la Auntie Cleo, che prova a differenziarsi proponendo il meglio del meglio. Le altre compagnie hanno seguito a stretto giro e sono basate sui prodotti che si trovano in gioco, come la C&P per il cibo, la Hammersmith per le armi (stranamente non produconomartelli), la Brook & Olson per le corazze, la Rizzo per i dolci e per la soda."

I Simpsons hanno ispirato anche gli scientisti, uno dei principali gruppi religiosi del gioco. Boyarsky ha raccontato di aver trovato prima il nome, quindi di aver studiato che tipo di religione gli si potesse associare. Alla fine si è optato per un culto mirato a rimuovere ogni forma di spiritualità dai lavoratori, in accordo con i desideri delle corporazioni che dominano la colonia di Alcione.

Per avere maggiori informazioni sul gioco, vi rimandiamo alla nostra recensione di The Outer Worlds, disponibile per PC, PS4 e Xbox One. Nel 2020 arriverà anche la versione Nintendo Switch.