11

The Sims 5 non uscirà: EA vuole supportare ancora The Sims 4, ma intanto Project Rene va avanti con un playtest

Electronic Arts e Maxis annunciano varie novità sulla serie The Sims, come l'idea di non far uscire The Sims 5 e proseguire il supporto per The Sims 4, con Project Rene che va comunque avanti.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   17/09/2024
Un'immagine di The Sims 4
The Sims 4
The Sims 4
Articoli News Video Immagini

La situazione sulla serie The Sims non è molto chiara ma qualche informazione interessante arriva dagli aggiornamenti diffusi nelle ore scorse da Maxis al riguardo: da una parte sembra proprio che Project Rene, che dovrebbe rappresentare una sorta di nuovo capitolo nella serie, sia destinato ad andare avanti, con un nuovo playtest previsto per questo autunno, ma dall'altra Electronic Arts continua a riferire di non voler lanciare un The Sims 5, ma piuttosto a proseguire il supporto per The Sims 4.

In qualche modo, EA e Maxis sembrano particolarmente restie a voler parlare di un vero e proprio The Sims 5, preferendo pensare a un supporto continuativo per The Sims 4. Questo ha anche a che fare con l'ampia community che il quarto capitolo si è costruito, la quale potrebbe non prendere bene un taglio drastico con il capitolo in corso per "ripartire da zero" con un The Sims 5, motivo che spinge il publisher a non voler parlare di un vero e proprio seguito in arrivo.

L'idea degli sviluppatori è dunque continuare a offrire espansioni e nuovi contenuti per The Sims 4, ma intanto Project Rene continua il suo percorso di sviluppo, a quanto pare.

Supporto continuativo a The Sims 4 ma anche novità su Project Rene

In base a quanto riferito da EA, la decisione di non pubblicare una quinta edizione del gioco è dovuta alla preoccupazione dei giocatori (oltre 80 milioni in tutto il mondo, secondo EA) di dover ricominciare tutto da capo dopo un decennio di gioco con l'attuale Sims 4.

Una delle prime immagini di Project Rene
Una delle prime immagini di Project Rene

Per questo motivo, EA non vuole parlare di The Sims 5, almeno per il momento, ma ha confermato la volontà di continuare a supportare The Sims 4.

Annunciato nell'ottobre del 2022, Project Rene ha tutto l'aspetto di un The Sims di nuova generazione, ma a quanto pare guai a chiamarlo The Sims 5, almeno per il momento. A questo punto non è chiaro quale sia il suo futuro, se sia destinato a diventare una sorta di "nuova versione" di The Sims 4, un titolo diverso o una sorta di piattaforma integrata. Electronic Arts lo definisce "un'esperienza a sé stante incentrata sulla creazione di modi per far incontrare, connettere e condividere gli amici giocando insieme in un mondo tutto nuovo".

In ogni caso, i lavori sul gioco proseguono e EA ha annunciato che "nell'autunno 2024 ci sarà un piccolo test di gioco su invito per Rene, che mostrerà in anteprima un'esperienza multi-giocatore in cui incontrare amici e altri giocatori in un luogo condiviso".

Questo avverrà all'interno del contesto di The Sims Labs, che si configura come una piattaforma continuativa in cui confluiscono le varie evoluzioni previste per la serie e a cui è possibile iscriversi (a questo indirizzo) per candidarsi a prendere parte a queste sessioni di prova.