18

The Walking Dead: Destinies, le prime recensioni lo stroncano senza appello

Le prime recensioni di The Walking Dead: Destinies hanno bocciato sonoramente il tie-in basato sulla prime stagioni della serie TV di AMC.

The Walking Dead: Destinies, le prime recensioni lo stroncano senza appello
NOTIZIA di Stefano Paglia   —   23/11/2023

A quanto pare The Lords of the Rings: Gollum e Skull Island: Rise of Kong potrebbero avere un rivale dell'ultimo minuto per la nomina di peggior videogioco del 2023. Stiamo parlando di The Walking Dead: Destinies, l'action basato sulla serie TV AMC arrivato pochi giorni fa nei negozi e che ha ricevuto delle prime recensioni estremamente negative che lo descrivono come un completo disastro.

Shubhankar Parijat di GamingBolt ha assegnato al gioco un poco lusinghiero 2/10, affermando che non si stupirebbe "se fosse stato messo su insieme nel giro di settimane", dato che "niente in questo gioco funziona ed pieno di problemi".

Stessa valutazione anche da NintendoLife, che ci va giù pesante affermando che "il publisher GameMill dovrebbe essere imbarazzato di vendere The Walking Dead: Destinies a qualunque prezzo, figuriamoci 50 dollari", etichettandolo come il peggior titolo giocato nel 2023.

Di manica più larga COGconnected che ha assegnato un 5/10, affermando ironicamente che sarebbe stato perfetto se fosse stato lanciato in concomitanza con le prime stagioni di The Walking Dead, ovvero 10 anni fa, e aggiunge che "sebbene il gioco dichiari che è l'utente a scegliere la strada che Rick e compagni percorrono, le sue decisioni fanno a malapena la differenza."

Un disastro annunciato?

The Walking Dead Destinies

I primi sospetti su The Walking Dead: Destinies in realtà erano già arrivati dalle sequenze del primo gameplay ufficiale e si sono rafforzate grazie alle clip condivise da alcuni giocatori infuriati sui social, che mettevano in mostra un gioco tecnicamente arretrato, pieno zeppo di bug, con un gameplay superficiale e un impianto narrativo deludente, nonostante dovrebbe essere l'elemento portante della produzione.

Infatti, The Walking Dead: Destinies era stato presentato come un'avventura in terza persona fortemente incentrata sulla narrazione e basata sulla celebre serie TV prodotta da AMC, dove le scelte del giocatore influenzano e potenzialmente stravolgono gli eventi visti nelle prime 4 stagioni. Ad esempio, è persino possibile decidere di far sopravvivere Shane Walsh facendogli prendere il posto del protagonista Rick Grimes.

Evidentemente l'idea, per quanto molto interessante, è stata sviluppata in maniera sbrigativa e superficiale portando a un risultato molto lontano dall'essere soddisfacente. Interessante notare, che il gioco è stato pubblicato da GameMill Entertainment, lo stesso editore del fallimentare Skull Island: Rise of Kong.