7

Threads arriva finalmente in Italia: ecco la data ufficiale di lancio

Un conto alla rovescia e inviti virtuali su Instagram: Threads, il social network di Meta, sbarca ufficialmente in Europa e arriva in Italia il 14 dicembre.

Threads arriva finalmente in Italia: ecco la data ufficiale di lancio
NOTIZIA di Luigi Cianciulli   —   12/12/2023

Dopo essere stata lanciata lo scorso luglio negli Stati Uniti e nel Regno Unito, la nuova piattaforma social di Meta sarà finalmente accessibile anche in Italia a partire dal 14 dicembre.

Sebbene Mark Zuckerberg non abbia ancora comunicato ufficialmente la notizia, sul sito web della piattaforma, accessibile dall'Unione europea, è comparso un conto alla rovescia con termine alle ore 12:00 del 14 dicembre.

Inoltre agli iscritti su Instagram, piattaforma da cui il nuovo social trae informazioni su profili e sugli account da seguire, stanno comparendo post contenenti un invito virtuale relativi al lancio europeo di Threads.

Meglio tardi che mai

Dal 14 dicembre questa schermata verrà auspicabilmente tradotta anche in italiano
Dal 14 dicembre questa schermata verrà auspicabilmente tradotta anche in italiano

Ulteriori indizi del lancio si possono rinvenire come già detto su Instagram.

Sull'app è possibile effettuare una ricerca della parola "biglietto" per venire reindirizzati a un invito digitale a Threads, completo di codice QR scansionabile e condito da orario di lancio, quest'ultimo variabile in base al Paese di residenza.

Il ritardo nell'implementazione del nuovo social focalizzato principalmente su post brevi e testuali in Italia e negli altri Paesi dell'Unione europea, è stato attribuito da Meta, nelle parole di Christine Pai, ad "un'incertezza normativa", probabilmente legata alle rigide regole stabilite dal Digital Markets Act.

Meta è stata ufficialmente designata come gatekeeper della piattaforma in luglio, insieme ad altre grandi aziende tecnologiche come Apple, che di recente ha avuto episodi controversi sulla faccenda; per tale ragione è stata obbligata a rispettare nuove norme riguardanti il consenso degli utenti e la protezione dei dati.

In punta di piedi

Meta, insieme ad altri colossi tecnologici come Microsoft e Apple, è stata ufficialmente designata come 'guardiano' della piattaforma a luglio, con l'obbligo di rispettare nuove norme relative al consenso degli utenti e alla protezione dei dati
Meta, insieme ad altri colossi tecnologici come Microsoft e Apple, è stata ufficialmente designata come "guardiano" della piattaforma a luglio, con l'obbligo di rispettare nuove norme relative al consenso degli utenti e alla protezione dei dati

Nell'Unione europea, l'esperienza di Threads sarà leggermente diversa rispetto ad altri mercati.
Gli utenti europei potranno utilizzare Threads solo per accedere ai contenuti, senza avere un profilo che consenta loro di pubblicare post, al fine di soddisfare i requisiti normativi.

Quanto al funzionamento della piattaforma, Threads presenta alcune somiglianze con X, come la possibilità di seguire ed essere seguiti, utilizzare gli hashtag e interagire con i messaggi altrui. Tuttavia, il nuovo social di Meta offre anche alcune funzionalità innovative rispetto alla diretta concorrenza della piattaforma di Elon Musk, tra cui la creazione di gruppi privati, l'uso di emoji animate e l'accesso a contenuti esclusivi delle celebrità.