L'intelligenza artificiale è diventata senz'ombra di dubbio una parte fondamentale e significativa della vita quotidiana, con diverse proposte dalle varie compagnie produttrici, da Galaxy AI integrata negli ultimi top di gamma di Samsung fino ad arrivare fino a Gemini di Google, presente su Google Pixel. Ci eravamo lasciati giusto qualche settimana fa con il debutto sul mercato italiano di Apple Intelligence, l'intelligenza artificiale proprietaria della compagnia di Cupertino introdotta con iOS 18.4. Proprio a tal proposito, arrivano nuove dichiarazioni da parte di Tim Cook, CEO di Apple, che avrebbe spiegato le motivazioni dietro il ritardo delle nuove funzionalità di Apple Intelligence e la nuova versione di Siri, l'assistente vocale proprietaria: scopriamone insieme tutti i dettagli.
Il ritardo di Siri e le nuove funzionalità di Apple Intelligence
Nel corso di una riunione sui risultati fiscali relativi al secondo trimestre del 2025 Tim Cook, CEO di Apple, ha svelato le motivazioni dietro il ritardo della nuova versione di Siri, oltre che le funzionalità di Apple Intelligence promesse da tempo e annunciate l'anno scorso. L'amministratore delegato ha infatti dichiarato agli investitori che entrambi i processi avrebbero richiesto più tempo di quanto originariamente preventivato per essere portati a termine con successo, garantendo al contempo un certo livello qualitativo.
In concomitanza con questo, Tim Cook ha voluto evidenziare tutte le funzionalità inedite di intelligenza artificiale introdotte con il lancio di iOS 18, che comprendono rispettivamente Genmoji, Image Wand, Clean Up, Writing Tools, l'integrazione con Chat GPT, le risposte intelligenti e la ricerca per immagini. Alla domanda in merito all ritardo delle nuove funzionalità di Apple Intelligence da parte di Richard Kramer di Arete Research, Tim Cook ha dichiarato che non sono previsti riduzioni degli investimenti nella ricerca e nello sviluppo.
Quando usciranno le nuove funzionalità di Siri e Apple Intelligence
Ad oggi non abbiamo ancora un preciso periodo d'uscita per la nuova versione di Siri, né tantomeno per le nuove funzionalità di Apple Intelligence promesse mesi fa dalla compagnia.
Non ci resta quindi che attendere ulteriori aggiornamenti in merito direttamente da Apple, che siamo certi non tarderanno ad arrivare nel corso delle prossime settimane o mesi.