3

Ubisoft: ricavi in calo e prenotazioni in crescita nei primi nove mesi dell'anno fiscale corrente

Ubisoft ha reso noti i suoi risultati finanziari per i primi nove mesi dell'anno fiscale corrente, che mostrano ricavi in calo e prenotazioni in crescita.

Ubisoft: ricavi in calo e prenotazioni in crescita nei primi nove mesi dell'anno fiscale corrente
NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   08/02/2024

Ubisoft ha pubblicato il suo resoconto finanziario per i primi nove mesi dell'anno fiscale corrente, che mostrano un leggero aumento delle prenotazioni nette e un calo dei ricavi. Le stime parlano però di prenotazioni nette da record per l'intero anno grazie ai nuovi giochi, ossia Prince of Persia: The Lost Crown e Skull and Bones.

Il terzo trimestre è stato trainato dai lanci di Assassin's Creed Mirage e Avatar: Frontiers of Pandora, oltre che dal perdurare del successo di Rainbow Six: Siege.

Nei nove mesi terminati il 31 dicembre 2023, Ubisoft ha prodotto ricavi per 1,443 miliardi di euro (-4,1% anno su anno), con prenotazioni nette di 1,449 miliardi di euro (+1,6% anno su anno) e prenotazioni nette digitali di 1,19 miliardi di euro (-2,1%). Le prenotazioni nette del catalogo sono state di 1,05 miliardi di euro (+39,7%).

I dati relativi al solo terzo trimestre parlano in vice di prenotazioni nette di 626,2 milioni di euro, con quelle digitali arrivate a 468 milion di euro.

Altri dati

Assassin's Creed Mirage ha avuto un ottimo lancio
Assassin's Creed Mirage ha avuto un ottimo lancio

Durante l'incontro con gli investitori, Ubisoft ha notato come le prenotazioni del trimestre siano state superiori alle stime, superandole di circa 16 milioni di euro, grazie ai nuovi lanci e alla forza del suo catalogo. Da notare la grande prevalenza di prenotazioni digitali, che hanno rappresentato il 75% del totale, pur essendo inferiori del 18% rispetto all'anno scorso.

Come già detto, per il risultati del Q4 Ubisoft vedere una possibilità di forte crescita grazie a Prince of Persia: The Lost Crown e di Skull and Bones. Contributi dovrebbero arrivare anche dallo sparatutto online XDefiant, dal perdurare delle vendite dei lanci del trimestre precedente e dai titoli di catalogo.

Per quanto riguarda i lanci più recenti, pare che Assassin's Creed Mirage sia andato davvero bene, superando addirittura le aspettative della compagnia. Tra i titoli di catalogo, spicanno The Crew, che è andato meglio del seguito, e il sempreverde Rainbow Six Siege, che pare aver fatto numeri notevoli, nonostante la concorrenza di altri live service.