L'analista Daniel Ahmad, conosciuto anche come ZhugeEX, ha spiegato in un post su X quello che potrebbe essere il motivo del rincaro di PlayStation 5 in Giappone, per una situazione completamente inedita per il mercato dei videogiochi.
"Dopo il suo lancio nel 2020, in Giappone il prezzo di una PS5 (con disco) è aumentato in totale del 60%, mentre PS5 (Digital) è aumentata in totale dell'82,5%." Ha spiegato Ahmad, che poi ha proseguito illustrando la situazione: "Sony cita una difficile situazione esterna, comprese le fluttuazioni dell'economia globale, come motivo degli aumenti di prezzo. Il Giappone è un caso estremo, ma anche altri mercati hanno visto 1 o 2 aumenti di prezzo, il che è una situazione unica per le console."
Yen debole
Insomma, siamo di fronte a una situazione completamente nuova, considerando che in passato i prezzi delle console venivano tagliati dopo qualche anno di presenza sul mercato, non aumentati.
"Lo yen debole rispetto al dollaro è sicuramente uno dei motivi," Ha ripreso Ahmad "Nel 2020, PS5 è stata lanciata per l'equivalente di 480 dollari, che oggi corrisponde a 345 dollari, quindi gli aumenti riportano PS5 al prezzo di 550 dollari."
"Un altro fattore [che ha portato all'aumento] è probabilmente la frenata delle esportazioni di console giapponesi verso altri mercati, in particolare la Cina. Sony sta cercando di normalizzare i prezzi a livello globale per evitare di vendere una grande quantità di unità in un solo mercato sotto i costi di produzione."
Insomma, la situazione è decisamente complicata e la mossa di Sony mira a compensare diversi problemi. "Ovviamente la decisione impatterà sui giocatori giapponesi. Nel breve termine ci sarà un aumento degli acquisti per evitare l'aumento di prezzo a partire dal 2 settembre. Nel medio e lungo termine, giocare su console HD sarà più costoso e PS5 Pro costerà ancora di più."
Ahmad nota infine che questo quadro avrà "un impatto anche sul prezzo del successore di Nintendo Switch in Giappone. È improbabile che Nintendo riesca a mettere un prezzo basso come quello della prima Switch al lancio."