Una ricerca svela chi è il personaggio dei videogiochi più popolare di tutti i tempi

Una ricerca ha svelato chi è il personaggio dei videogiochi più popolare di tutti i tempi, ottenendo un risultato piuttosto scontato.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   04/02/2021
73

Chi è il personaggio dei videogiochi più popolare di tutti i tempi? Super Mario, stando a una ricerca commissionata da stashbird.com e basata su diversi criteri davvero interessanti. La mascotte di Nintendo ha ricevuto un punteggio complessivo di 451 punti, ottenuto sommando i punteggi assegnati alle copie vendute del franchise, alle ricerche effettuate sui motori di ricerca, agli hashtag dedicati su Instagram, e alle menzioni su Reddit.

In seconda posizione troviamo Sonic the Hedgehog, penalizzato dalla vendite rispetto a Mario, seguito da Link della serie The Legend of Zelda e da Donkey Kong. Interessante il fatto che le prime due posizioni siano occupate dalle mascotte dei produttori hardware che si sono fatti la guerra negli anni '80 e '90, segno che l'immaginario di quell'epoca è ancora molto forte ai giorni nostri

Il primo personaggio non Nintendo / Sega appare in quinta posizione ed è Master Chief, il protagonista della serie Halo, appaiato a un personaggio tradizionalmente associato al mondo PlayStation, ma ormai multipiattaforma come Crash Bandicoot.

Pac-Man, il primo personaggio riconoscibile della nostra industria, appare solo in settima posizione, mentre delude Lara Croft, fuori dalla top 10. Evidentemente l'ultima trilogia non è riuscita a rinnovare il mito del personaggio, che ha perso terreno rispetto ad altri come Geralt di Rivia della serie The Witcher ed Ezio Auditore della serie Assassin's Creed.

Popular Video Game Characters