20

Unity, alla GDC 2019 è stata mostrata un'interessante tech demo sci-fi

Una demo tecnica ha messo in luce alcuni dei nuovi strumenti di rendering sviluppati per Unity. Vediamo il filmato mostrato alla GDC 2019.

NOTIZIA di Davide Spotti   —   19/03/2019

Tra le novità mostrate da Unity Technologies alla GDC 2019 c'è anche un nuovo cortometraggio sci-fi intitolato The Heretic, che offre una panoramica dei nuovi strumenti di rendering supportati dal noto engine grafico.

"Sono affascinato dalla tecnologia e dal suo impatto su di noi come esseri umani; la nostra psicologia, il senso di auto identificazione e il nostro senso profondamente radicato di spiritualità", ha spiegato Veselin Efremov, direttore creativo del demo team di Unity. "Ho pensato che sarebbe stato divertente esplorare questi temi esistenziali e filosofici sotto le spoglie di una semplice avventura".

Nel filmato un uomo sulla trentina si fa strada in un buio corridoio, accompagnato da una strana entità meccanica che sembra seguire ogni suo pensiero. Dopo alcune manipolazioni della realtà circostante il protagonista emerge da una grotta con un imponente paesaggio urbano futuristico all'orizzonte.

Efremov ha spiegato che il concept della demo è iniziato con un obiettivo ben preciso: costruire un soggetto virtuale che sembri reale. "Creare esseri umani digitali realistici è un problema che ci ha sempre incuriositi, ma finora eravamo stati a guardare. Nelle precedenti demo le storie riguardavano sempre personaggi che non sembravano umani. Questa è stata una sfida interessante, poiché tutti hanno a che fare con i temi dell'umanità e ciò che ci rende umani. Negli ultimi anni le capacità di Unity sono migliorate così tanto che abbiamo pensato The Heretic fosse il momento giusto per addentrarci in questo campo".

Lo sviluppatore spiega che per creare una sequenza di soli 5/10 minuti di durata è necessario entrare nei dettagli del mondo che viene rappresentato. "Esattamente come nelle precedenti demo, abbiamo dato solo un piccolo assaggio di un mondo molto, molto più grande".

The Heretic è dunque un assaggio di ciò che sarà possibile creare in futuro utilizzando Unity. Il team che si è occupato di questa demo ha infatti accesso a funzionalità che non sono ancora disponibili per la versione del motore di gioco rivolta al settore consumer. "La maggior parte della tecnologia è disponibile oggi", afferma Silvia Rasheva del team dimostrativo. "Il progetto è basato su Unity 2019.1, che uscirà presto, e alcuni dei miglioramenti apportati sono previsti per Unity 2019.2".

Alla GDC 2019 Unity Technologies ha annunciato anche l'implementazione del ray tracing in tempo reale grazie alla collaborazione con NVIDIA.