La comunità di OldUnreal ha ricevuto un aggiornamento importante nella giornata di ieri, che farà felici anche tutti quelli che si sentono orfani della serie Unreal Tournament: "Con il benestare di Epic e con l'aiuto di nuovi membri del team, stiamo riportando in vita Unreal Tournament 2004."
Dopo l'annuncio, hanno spiegato: "Ciò significa che pubblicheremo un installer che scarica l'immagine del disco originale di UT2004, installa il gioco e applica delle patch. Inoltre inizieremo a pubblicare patch che modernizzano il gioco, lo rendono compatibile con Windows Vista e successivi, Linux x86-64 e aarch64 (Raspberry Pi e simili), e Mac OS 10.9 e successivi, correggono bug e implementano miglioramenti alla qualità della vita."
Un gradito ritorno
Unreal Tournament 2004 tornerà presto disponibile, quindi. E sarà completamente gratuito: "È uno sforzo gestito dalla community, ma siamo entusiasti di rendere il gioco nuovamente accessibile e facile da giocare. Ci lavoriamo da un bel po' e abbiamo fatto abbastanza progressi da poter invitare il primo gruppo di tester."
Viene poi specificato che il nuovo Unreal Tournament 2004 supporta nativamente sistemi Linux e macOS moderni con CPU Intel e ARM/Apple a 64 bit e che è possibile giocare o far girare un server su un Raspberry Pi 4 o 5. Le distribuzioni Linux e macOS della patch includono un UCC completamente funzionante con compilatore UnrealScript (UCC make) e supporto alla compressione texture. Le distribuzioni Linux e macOS ora usano SDL3 invece di SDL1.
D3D9Drv e il supporto fullscreen sono pienamente funzionanti nel client Windows a 64 bit.
Il team ha anche garantito che la maggior parte delle mod già disponibili rimarranno compatibili con la nuova versione del gioco: "I client non patchati possono giocare su server patchati e i client patchati possono giocare su server non patchati. La maggior parte delle mod dovrebbe continuare a funzionare come prima. Le uniche eccezioni sono le mod che controllano la versione del gioco ed escludono i giocatori con versioni sconosciute."
Per quanto riguarda le tempistiche, non sono certe. Ora sono partiti i primi test e l'obiettivo è avere una versione pubblica nei prossimi due mesi. Ma non c'è niente di garantito.
Detto questo, meritano una menzione i responsabili di questa meritoria impresa, che hanno affrontato a titolo puramente gratuito: Gli sviluppatori principali dell'installer Windows e delle patch sono Buggie, Marco/Dots, Deaod, Metallicafan212, Piglet, CacoFFF, AnthraX e Smirftsch. La patch include anche contributi da parte di Wormbo, Shambler e Ryan C. Gordon (icculus). Ringraziamo inoltre Epic per aver reso tutto ciò possibile.