3

"Vi paghiamo per parlare con ragazze giapponesi online": non è una truffa ma un vero lavoro videoludico

Una compagnia giapponese sta assumendo del personale che sia pronto a passare la giornata a chattare online con delle ragazze giapponesi: non è una truffa, davvero.

NOTIZIA di Nicola Armondi   —   03/12/2024
donna giapponese

Immaginate. Siete online e vedete una proposta di lavoro che recita qualcosa del tipo "vi paghiamo per parlare con delle ragazze giapponesi online". Quale sarebbe la vostra prima reazione? Che si tratta di una truffa di qualche tipo? Ammettiamo che penseremmo lo stesso.

Pare però che in questo caso non sia assolutamente un lavoro falso o illegale, ma una vera posizione lavorativa per una ditta videoludica.

Come funziona il lavoro

La compagnia Ace sta infatti offrendo delle posizioni per persone disposte, da remoto, a interpretare il ruolo di un personaggio in un gioco a tema appuntamenti per ragazze, strutturato come una chat. Gli assunti dovranno interpretare tali personaggi e rispondere alle giocatrici.

Una potenziale giocatrice del videogioco
Una potenziale giocatrice del videogioco

Il "membro dello staff di risposta" inizierà il suo turno accedendo al sistema amministrativo del gioco e controllando i messaggi senza risposta delle giocatrici. Dopo averne scelto uno a cui rispondere, il membro del personale addetto alle risposte esaminerà il registro della chat recente tra la giocatrice e il personaggio e creerà una risposta appropriata, tenendo presente la personalità e lo stile di espressione del personaggio, quindi invierà la risposta e passerà al messaggio successivo.

Non sono specificate particolari abilità oltre al saper scrivere con un computer, anche se presumibilmente i candidati dovranno avere una adeguata conoscenza della scrittura giapponese. La paga oraria varia da 1.150 a 2.100 yen (tra i 7 e i 14 euro), anche se non è chiaro se dipenda dalla quantità o dalla qualità dei messaggi inviati. Ace afferma di voler assumere almeno 10 membri del personale addetto alle risposte.

Chissà, Ace potrebbe battere Nintendo e diventare la compagnia in cui lavorare più desiderata dai giovani laureati giapponesi in ambito entertainment.