2

Videogiochi, nel Regno Unito rappresentano oltre il 50% del mercato dell'intrattenimento

L'ultimo rapporto stilato dalla Entertainment Retailers Association indica che il mercato dei videogiochi gode di ottima salute oltremanica.

NOTIZIA di Davide Spotti   —   03/01/2019

Non è certo un mistero che il mercato dei videogiochi sia in costante crescita, ma un nuovo rapporto stilato dalla Entertainment Retailers Association indica come il segmento goda di particolare salute soprattutto nel Regno Unito, dove attualmente occupa più del 50% dell'intero ambito dell'intrattenimento: meglio dei settori della musica e dei video messi assieme.

Come abbiamo appreso anche dagli ultimi dati pubblicati da GfK, la vendita delle copie retail è complessivamente in calo, a fronte di un incremento delle vendite digitali. "La dimensione del mercato dei videogiochi è tale da renderlo più grande di video e musica combinati", si legge nel rapporto.

"Il principale vincitore nella trasformazione digitale dell'intrattenimento è stato quello dei videogiochi. Per la prima volta nel 2018, ERA può riportare che i giochi costituiscono oltre la metà dell'intero mercato dell'intrattenimento nel Regno Unito (51,3%). Più di ogni altro, il segmento dei videogiochi ha beneficiato di una proliferazione di nuovi servizi, dai download diretti su console ai titoli mobile e social".

Il CEO di ERA, Kim Bayley, osserva che "l'industria è stata incredibilmente efficace nello sfruttare il potenziale della tecnologia digitale per offrire nuove e avvincenti forme di intrattenimento. Nonostante sia il più giovane dei nostri tre settori, adesso è di gran lunga il più grande".

Mercato Videogiochi Regno Unito