7

La visual novel Nora to Oujo to Noraneko Heart è censurata su PS4 ma non su Nintendo Switch

Si prospetta un'inversione di tendenza tra Sony e Nintendo per quanto riguarda i contenuti sessuali nei videogiochi?

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   26/10/2018

Sembra che ci sia una nuova politica in casa Sony, un po' più restrittiva di quanto visto in passato, per quanto riguarda i contenuti riferiti a nudità e sesso.

C'è già stato un caso simile con protagonista Senran Kagura: Burst Re:newal, con la rimozione della "Intimacy Mode" nella versione PS4, ma un altro esempio ci è fornito anche dalla visual novel Nora to Oujo to Noraneko Heart, come riportato su questa pagina (link e contenuti non adatti ai minori o a chi si trova sul posto di lavoro). Il gioco in questione presenta alcune scene dal carico erotico piuttosto spinto, che su PS4 vengono fortemente ridimensionate con l'utilizzo di una sorta di censura formata da raggi di luce.

Nella versione su console Sony, questi raggi sono talmente ampi da coprire praticamente la maggior parte della scena, rendendola peraltro ben poco comprensibile. La cosa strana è che lo stesso gioco Nora to Oujo to Noraneko Heart in versione Nintendo Switch non ha questa censura applicata, almeno nella versione giapponese, che si presenta come quella PC. Si prospetta dunque un'inversione di tendenza per Sony e Nintendo per quanto riguarda questa tipologia di contenuti sulle proprie console?