Wayfinder ha concluso il suo complicato percorso in accesso anticipato trovando infine una versione definitiva che si presenta decisamente diversa, quasi un gioco tutto nuovo con una data di uscita fissata per il 21 ottobre su PC e PS5.
Sviluppato da Airship Syndicate, Wayfinder era stato lanciato in early access come MMO, incontrando peraltro diversi problemi all'uscita, tra instabilità dei server e polemiche legate al sistema di micro-transazioni e rimanendo infine pure privo di publisher vista la chiusura della divisione di publishing di Digital Extreme.
Tuttavia, il team non si è dato per vinto e ha continuato a lavorare sul gioco, rielaborandolo in maniera profonda e rilanciandolo ora con la versione 1.0, in arrivo il 21 ottobre come action RPG single player con multiplayer cooperativo.
Da MMO a action RPG singolo e multiplayer
Il nuovo Wayfinder 1.0 non è più un MMO, sostanzialmente, e si presenta come un gioco di ruolo d'azione che ha una vera e propria campagna single player e che può essere giocato anche in multiplayer cooperativo per 3 giocatori.
È stato eliminato il negozio interno con le micro-transazioni, abbandonando gli elementi che erano stati maggiormente criticati nella struttura MMO.
Oltre alla Campagna completa, il nuovo Wayfinder presenta le Lost Zone, che derivano direttamente da quelle presenti nella versione originale, come dungeon da affrontare in singolo o multiplayer con forma e loot random.
Nella versione 1.0 si trova anche il Crucible, un'ampia zona open world tutta da esplorare nella quale trovare segreti, boss da sconfiggere e ricompense speciali. La versione definitiva comprende anche una rielaborazione ampia dell'albero delle abilità, oltre a nuovi sistemi di personalizzazione di armi e armature.
Al lancio arriva anche l'ottava classe di personaggio, l'Arcanist, che va ad arricchire il roster dei combattenti selezionabili.