6

Digital Extremes: licenziamenti nel publisher di Warframe e Wayfinder

Anche Digital Extremes è costretta a ricorrere a vari licenziamenti, in particolare nella divisione publishing e bloccando il supporto a Wayfinder.

Digital Extremes: licenziamenti nel publisher di Warframe e Wayfinder
NOTIZIA di Giorgio Melani   —   10/11/2023

Un'altra compagnia che si ritrova invischiata in problemi economici e licenziamenti è Digital Extremes, etichetta legata da sempre a Warframe, che di recente si era espansa in ambito publishing e che deve invece ridimensionare le prospettive, con lo stop al supporto per Wayfinder.

Non ci sono ancora comunicazioni precise, ma sembra che i licenziamenti in corso presso Digital Extremes non coinvolgano più di tanto l'organico degli sviluppatori, che continuano il loro impegno su Warframe.

I tagli di personale dovrebbero dunque riguardare il ramo dedicato al publishing e i progetti esterni, in particolare per quanto riguarda Wayfinder il cui supporto verrà chiuso da parte di Digital Extremes.

Fine del supporto eterno a Wayfinder

Wayfinder torna interamente nelle mani di Airship Syndicate
Wayfinder torna interamente nelle mani di Airship Syndicate

Tuttavia, anche quest'ultimo gioco dovrebbe comunque continuare le operazioni, solo che sarà tutto rimesso nelle mani di Airship Syndicate, con cui la compagnia aveva stipulato un accordo di partnership per la pubblicazione e gestione di Wayfinder, ambizioso RPG presentato ai TGA 2022.

Non sappiamo ancora quali potrebbero essere le conseguenze sul gioco da questo cambiamento di organizzazione, in ogni caso Digital Extremes ha riferito di aver "preso la difficile decisione di abbandonare le operazioni della nostra divisione dedicata ai progetti esterni", con la compagnia costretta a "salutare una certa quantità di membri del team come risultato".

Per il momento, sembra che i licenziamenti riguardino circa 20 persone all'interno della divisione publishing di Digital Extremes, in attesa di comunicazioni più precise al riguardo.