In corso di sviluppo sin dal 2021, la certificazione Wi-Fi 7 Ready è ora stata annunciata dalla Wi-Fi Alliance, che l'ha resa disponibile per tutti i dispositivi supportati.
Questo nuovo standard rappresenta un significativo miglioramento rispetto al già esistente Wi-Fi 6E; le caratteristiche spaziano da velocità stimate estremamente elevate a un notevole miglioramento della latenza.
Ciononostante, si prevede che l'adozione del nuovo standard richiederà del tempo.
Con Wi-Fi 7 ora disponibile per una varietà di dispositivi, assisteremo a una diffusione su vasta scala in diverse categorie, tra cui laptop, desktop, tablet, TV, smartphone e router.
Galaxy S24 Ultra, che sarà presentato ufficialmente la prossima settimana, si distinguerà come il primo smartphone di punta ad adottare questo nuovo standard.
Velocità da capogiro
Il punto di forza di Wi-Fi 7 risiede nella sua straordinaria velocità.
Con un supporto per una velocità massima teorica di 46 Gbps, rappresenta un significativo avanzamento rispetto ai 9,6 Gbps del suo predecessore Wi-Fi 6E, che si ferma a 4,8 Gbps sulla banda a 6 GHz.
Per quanto riguarda le specifiche, Wi-Fi 7 opererà su bande di dati a 2,5 GHz, 5 GHz e 6 GHz.
Un aspetto altrettanto significativo è l'utilizzo di canali da 320 MHz.
Combinando questa caratteristica con l'impiego della banda a 6 GHz, si prevede una notevole riduzione delle interferenze e, di conseguenza, una significativa diminuzione delle congestioni.
Se il dispositivo e il router sono entrambi conformi allo stesso standard, si otterranno effettivamente minori congestioni, velocità più elevate e una connettività più affidabile.
Infine, ma non meno importante, i dispositivi compatibili con lo standard Wi-Fi 7 hanno la possibilità di trasmettere e ricevere dati simultaneamente su diverse frequenze, migliorando ulteriormente l'efficienza della connessione.
In attesa di dispositivo
Ambiti come lo streaming video a 8K, i visori VR/AR e il gioco online trarranno il maggiore vantaggio dall'adozione del protocollo Wi-Fi 7.
La trasmissione in streaming di flussi video ad alta risoluzione, oltre al supporto per contenuti 3D con visori AR/VR, saranno notevolmente migliorati, mentre una latenza inferiore sarà particolarmente apprezzata dai giocatori online.
Inizieremo a vedere sempre più dispositivi con l'ultimo standard nei prossimi mesi, ma occorre purtroppo ribadire che ci vorrà del tempo prima che lo standard Wi-Fi 7 si insedi globalmente ed entri a far parte della quotidianità dei nostri dispositivi.
In una nota, Kevin Robinson, CEO di Wi-Fi Alliance, ha commentato ottimisticamente l'introduzione dell'ultima generazione di Wi-Fi, dicendo che l'evento fungerà da acceleratore per l'adozione di massa della tecnologia.
La certificazione Wi-Fi 7 evidenzia l'impegno incessante dell'organizzazione nel fornire tecnologia avanzata che ridefinisce l'esperienza Wi-Fi degli utenti, offrendo velocità più elevate, maggiore efficienza e affidabilità, e ampliando le possibilità del Wi-Fi.