46

Wii U: una console è stata venduta in USA a settembre, la prima da oltre un anno

A quanto pare una nuova unità di Wii U è stata acquistata negli USA lo scorso mese, ad oltre un anno di distanza dall'ultima.

NOTIZIA di Stefano Paglia   —   14/10/2023
Wii U: una console è stata venduta in USA a settembre, la prima da oltre un anno

Matt Piscatella, noto analista di mercato di Circana, ha condiviso su Twitter | X un dettaglio interessante relativo vendite hardware in USA: a settembre 2023 è stato venduto un Wii U. E se vi pare poco, sappiate che è la prima console nuova di zecca acquistata da oltre un anno a questa parte, o quantomeno di cui è stato possibile tenere traccia.

Stando ai dati in possesso di Circana infatti si tratta del primo Wii U acquistato sin da maggio 2022, giusto per far capire quanto raramente si riesca a trovare una console nuova nei negozi o qualcuno disposto ad acquistarla.

Al momento X/Twitter ha dei problemi
e non è possibile caricare il post

Console rare e fuori produzione

Del resto come probabilmente saprete la produzione e la distribuzione di Wii U è terminata a gennaio 2017, con i negozi che hanno rispedito a Nintendo le unità invendute, ma non tutti a quanto pare. Evidentemente alcuni negozianti hanno deciso di conservare delle console fuori produzione, magari con l'obiettivo di accontentare appassionati o collezionisti che cercano un prodotto nuovo e sigillato, piuttosto che affidarsi al mercato dell'usato.

Destino simile per un'altra console dallo scarso successo commerciale, ovvero PS Vita: l'ultimo acquisto risale a novembre 2021, dove sono state acquistate ben tre unità della portatile di Sony. In questo caso invece la produzione e distribuzione è terminata a marzo 2019.