Se possedete la versione originale di Worms 2, oppure quella pubblicata in passato da GOG, saprete che non è molto agevole da giocare oggidì, visto che non funziona sulla maggior parte dei PC moderni. Inoltre, anche nel caso si riesca ad avviare, non permette più di giocare online. Cosa è rimasto del titolo uscito nel 1997? Poco, a dirla tutta.
A renderlo di nuovo fruibile ci ha pensato però Carl Norton, un modder che ha lanciato la mod Worms 2 Plus, che di fatto ripristina il gioco nella sua forma originale. Sì, non solo fa funzionare le versioni CD e GOG sui moderni PC, ma riattiva anche il multiplayer online e introduce delle nuove funzionalità. Meglio di una remastered qualsiasi e, oltretutto, gratuita, verrebbe da dire.
Tante novità realizzate con amore
Norton ha reso nota la sua opera scrivendo alla testata Time Extension, che si occupa in particolare di retrogaming, cui ha spiegato tutte le correzioni e i miglioramenti che Worms 2 Pus introduce nel gioco di Team17.
Secondo lui i giocatori apprezzeranno in particolare:
- La possibilità di giocare online senza port forwarding
- Selezione multi-lingua - la mod permette di cambiare la lingua del gioco in quella preferita (la versione GOG includeva solo l'inglese), incluse alcune le nuove traduzioni
- Ripristinata la possibilità di giocare in LAN
- Il Backflip è stato aggiunto permanentemente al gioco
- Aggiunte delle impostazioni per configurare la grafica, con opzioni moderne
- Corretti i video introduttivi
- Inclusi i Soundbank presi da tutti gli altri Worms di seconda generazione
- Aggiunta la selezione delle missioni
- Migliorata la QoL
- E molto altro ancora!
Per scaricare Worms 2 Plus andate sulla pagina GitHub del progetto.
Fa una certa impressione dare notizia dell'impegno dei fan, totalmente gratuito, nella conservazione di un videogioco amato come Worms 2, lo stesso giorno in cui i grandi editori hanno preso a schiaffi chi vorrebbe conservare i videogiochi del passato ormai fuori mercato.