35

Xbox: nei bundle console il sistema Digital Direct sostituirà i codici per il download dei giochi?

I bundle Xbox One e Xbox Series X non avranno più codici per il download dei giochi associati in digitale ma un nuovo sistema chiamato Digital Direct, che lega i titoli all'account Microsoft.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   08/06/2020

Sembra che i bundle console Xbox siano destinati a vedere un cambiamento importante nella gestione dei giochi associati ai vari pacchetti, in base a quanto riferito da alcune fonti su internet, a partire dal bundle con Xbox One X e Cyberpunk 2077 attraverso un sistema chiamato Digital Direct al posto dei codici download.

Microsoft ha intenzione di utilizzare il sistema Digital Direct per il download dei giochi associati ai bundle, che va a sostituire i codici, a loro volta utilizzati al posti dei giochi fisici che ormai sono merce decisamente rara per queste iniziative.

Si tratta del sistema utilizzato già attualmente dal bundle di Xbox One X in edizione limitata con Cyberpunk 2077, verosimilmente il primo esempio di questo nuovo corso: invece di effettuare il download immettendo il codice riportato su un cartoncino o all'interno di una confezione, il gioco associato viene scaricato automaticamente durante il setup iniziale della console.

Il sistema si basa infatti sul fatto di legare il possesso del gioco all'account Microsoft, dunque non c'è più necessità di utilizzare il codice specifico per avviare il download del gioco: effettuando il setup iniziale della console, il gioco associato nel bundle risulterà già in possesso dell'utente e all'interno della propria libreria, ovviamente da scaricare.

Il Digital Direct sembra dunque essere il sistema ufficiale utilizzato da Microsoft anche per i prossimi bundle, dunque si trasferirà anche a Xbox Series X, ma la questione non manca di sollevare già le prime polemiche.

Il sistema è studiato probabilmente per limitare il fenomeno della rivendita di codici sul mercato secondario: molti siti che commerciano codici di giochi rivendono infatti a prezzo ridotto i giochi che sono previsti all'interno dei bundle delle console, cosa che non sarebbe più possibile con la diffusione del Digital Direct, a quanto pare già a partire dal bundle con Cyberpunk 2077.