Come se non bastasse la ghiotta infornata di nuovi titoli in arrivo durante la seconda metà di maggio, tramite le pagine di Xbox Wire, Microsoft ha presentato una nuova iniziativa per gli abbonati a Xbox Game Pass e PC Game Pass che potrebbe fare la gioia degli amanti di retrogaming. Si tratta di Retro Classics, una raccolta che include oltre 50 giochi classici di Activision, ora disponibili per tutti gli iscritti.
Parliamo di una variegata selezione di titoli degli anni '80 e '90. Tra questi troviamo anche Commando, Grand Prix, Kaboom!, Mech Warrior 2: 31st Century Combat e Pitfall!. Microsoft afferma che è solo l'inizio e nel tempo il catalogo verrà espanso fino a superare i 100 giochi in totale.
L'elenco di tutti i giochi in Retro Classics
Non solo, Microsoft afferma che i giochi inclusi nella raccolta permetteranno ai giocatori "di affrontare gli amici, rivali e l'intero mondo in sfide uniche. Sono presenti anche Obiettivi da sbloccare e la possibilità di salvare e caricare i progressi fatti nei giochi che in precedenza non permettevano di farlo.
Ecco la lista di tutti i giochi inclusi al lancio di Retro Classics:
- Activision prototype #1
- Atlantis
- Atlantis II
- Barnstorming
- Baseball
- Beamrider
- Bloody Human Freeway
- Boxing
- Bridge
- Caesar II
- Checkers
- Chopper Command
- Commando
- Conquests of the Longbow: The Legend of Robin Hood
- Cosmic Ark
- Crackpots
- Decathlon
- Demon Attack
- Dolphin
- Dragster
- Enduro
- Fathom
- Fire Fighter
- Fishing Derby
- Freddy Pharkas: Frontier Pharmacist
- Freeway
- Grand Prix
- H.E.R.O.
- Kaboom!
- Laser Blast
- MechWarrior
- MechWarrior 2: 31st Century Combat
- Megamania
- Pitfall II: Lost Caverns
- Pitfall!
- Police Quest 1
- Pressure Cooker
- Riddle of the Sphinx
- River Raid
- River Raid II
- Robot Tank
- Sky Jinks
- Space Quest 2
- Space Quest 6
- Space Treat Deluxe
- Spider Fighter
- Star Voyager
- Tennis
- The Adventures of Willy Beamish
- The Adventures of Willy Beamish
- The Dagger of Amon Ra
- Thwocker
- Title Match Pro Wrestling
- Torin's Passage
- Trick Shot
- Vault Assault
- Venetian Blinds
- Zork I
- Zork Zero
- Frostbite
- Quest for Glory 1
La casa di Redmond afferma che quest'iniziativa, oltre a rendere omaggio a grandi giochi del passato e dare modo di rigiocarli o scoprirli per la prima volta a milioni di utenti, fa parte degli sforzi della compagnia per la preservazione dei videogiochi e nell'ambito della retrocompatibilità del catalogo di Xbox.
Gli abbonati a Game Pass possono accedere a Retro Classics tramite il loro abbonamento a Game Pass, cercando e installando la funzionalità tramite la propria console o sull'app Xbox su PC. Non solo sarà fruibile tramite PC e console Xbox Series X e S, ma anche tramite cloud gaming, il che significa l'accesso tramite un vasto numero di dispositivi, tra cui smartphone e tablet, Smart TV LG e Samsung, Amazon Fire Stick, gli headeset Meta Quest e altro ancora.