Un interessante articolo pubblicato dal Sydney Morning Herald dimostra gli ottimi risultati raggiunti finora da Xbox Game Pass, che a quanto pare ha ottimi riflessi sul consumo di videogiochi e anche sulle vendite singole, basandosi su dati ufficiali, anche se i numeri precisi non sono stati forniti in questa sede.
Matt Percy, capo del settore planning attivo su Xbox Game Pass in Microsoft, ha riferito che in base ai dati rilevati c'è un incremento generalizzato del 20% in termini di tempo passato sui videogiochi da parte di coloro che sottoscrivono l'abbonamento, mentre la varietà dei titoli fruiti dagli abbonati aumenta del 40%. "La gente è attratta di solito dai brand più grandi e da quello che già conoscono", ha affermato Percy, "Ma con Game Pass possiamo offrire una gamma più ampia di proposte, consentendo ai giocatori di provare una certa varietà di titoli", ha spiegato, "magari le persone arrivano per giocare a Halo ma poi scoprono Ashen e se ne innamorano, è una cosa molto positiva per noi in termini di piattaforma".
Questo può portare a ottime conseguenze anche per gli sviluppatori, perché si tratta di un grande boost in termini di visibilità: secondo quanto riferito, molte persone hanno giocato a Human Fall Flat su Xbox Game Pass e nonostante questo sia un titolo ben noto anche altrove, molti di quelli che l'hanno giocato su Xbox non sono persone che abitualmente giocano titoli di questo tipo, dunque la cosa va a tutto vantaggio della visibilità del team e dei suoi progetti futuri, un guadagno che si aggiunge al denaro che gli sviluppatori ottengono per l'immissione del proprio titolo nel catalogo Xbox Game Pass e può facilmente far superare le titubanze che i team possono avere nel ricorrere a una soluzione del genere. Anche i grandi titoli che vengono immessi nel catalogo ottengono incrementi importanti per quanto riguarda gli utenti attivi, con la base che aumenta di due volte o più, nel caso di giochi più datati. Questo porta a possibili occasioni di monetizzazione, perché chi comincia a giocare il titolo base magari può spendere per acquistare i DLC, con il gioco che sostanzialmente ottiene degli acquirenti in più, pur essendo distribuito "gratuitamente" all'interno dell'abbonamento.
Dan Greenawalt di Turn 10 ha spiegato, inoltre, che l'introduzione dei giochi all'interno di Xbox Game Pass porta in definitiva anche a un incremento nelle vendite dei giochi collegati ai franchise presenti nel catalogo. In base a quanto rilevato, sembra che i pre-order su altri titoli di un franchise presente e giocato su Xbox Game Pass aumentino del 25% e ci sia anche un incremento del 10% nelle vendite di questi capitoli collegati. Greenawalt probabilmente si riferisce nello specifico a Forza Motorsport e Forza Horizon, ma l'andamento sembra sia generalizzato in questi termini.