L'Xbox Developer Direct 2025 è stato davvero un evento notevole, che ha ottenuto consensi praticamente unanimi da stampa e pubblico per la concretezza e qualità dei giochi mostrati, ma tra gli elementi secondari emersi si può trovare un ritorno in scena di Xbox Play Anywhere, il sistema di condivisione acquisti e salvataggi tra Xbox e PC.
Si tratta di una caratteristica ormai consolidata in particolare per i giochi di Xbox Game Studios, ma la sua diffusione non è chiarissima, anche perché la funzionalità non viene spesso evidenziata come un elemento importante da Microsoft, dunque questo ritorno in prima linea sembra significare anche una nuova visione del servizio da parte della compagnia.
All'inizio dell'evento, una scritta ha chiarito che tutti i giochi mostrati saranno disponibili su Game Pass e sfrutteranno il sistema Play Anywhere, cosa che è quasi uno standard per i giochi prodotti da Microsoft ma che difficilmente viene annunciata in maniera chiara in questo modo.
Una nuova visibilità per la funzionalità in questione?
Il sistema Play Anywhere, introdotto nel 2016, consente di acquistare un titolo una sola volta e avere accesso a questo sia su Xbox che su PC, oltre ad altri vantaggi come la possibilità di condividere i progressi tra una versione e l'altra.
Sebbene si tratti di una funzionalità molto apprezzata, spesso non è molto valorizzata, tanto che gli utenti si sono mossi in prima linea per creare un database di giochi che supportano Play Anywhere, in mancanza di un elenco ufficiale.
Questa rinnovata visibilità fornita in occasione dell'Xbox Developer Direct potrebbe dunque significare una nuova attenzione alla funzionalità in questione, che potrebbe essere messa maggiormente in evidenza nel prossimo futuro.