51

Xbox Scarlett: core per il ray tracing confermati dagli sviluppatori di Gears 5

The Coalition sembra aver svelato la presenza di core grafici dedicati alla gestione del ray tracing in Xbox Scarlett all'interno di un'intervista incentrata su Gears 5.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   10/09/2019

Gamespot ha pubblicato un'interessante intervista a The Coalition, il team responsabile di Gears 5, dalla quale è emerso anche un piccolo particolare che risulta però alquanto interessante sull'hardware di Xbox Scarlett, ovvero la presenza dei core grafici dedicati al ray tracing.

La presenza o meno di questi elementi è piuttosto determinante per capire a che livello la tecnologia grafica del ray tracing possa essere implementata nella nuova generazione di console. Essendo rimasto finora un certo mistero sulle caratteristiche della GPU prevista sia per PS5 che per Xbox Scarlett, la menzione dei core in questione, seppure fatta estremamente di sfuggita, ha un certo valore per capire a che livello si possa pensare all'implementazione del ray tracing, considerata una delle principali tecnologie grafiche di nuova generazione.

"Una nuova Xbox, Scarlett, arriverà entro un anno", ha domandato Gamespot, "Sappiamo che non potete parlare di hardware non ancora uscito ma a un livello generale, quali sono i vostri pensieri su un incremento di potenza con la nuova console per quanto riguarda quello che vi consentirà di fare tecnicamente e in termini creativi?"

A tale domanda, The Coalition non ha risposto in maniera precisa ma ha affermato: "Non abbiamo nulla da annunciare al momento per quanto riguarda Gears sul nuovo hardware, ma siamo decisamente molto emozionati su quello che il nuovo hardware potrebbe fare", come abbiamo già riportato in precedenza, ma aggiungendo "Avere core dedicati per il ray tracing è una cosa enorme".

Sebbene non si tratti proprio di un annuncio, potrebbe essere la prima testimonianza sulla presenza di qualcosa di simile ai core RTX all'interno Xbox Scarlett, ovvero componenti della GPU dedicate alla gestione del ray tracing, in modo simile a quanto avviene sulla schede grafiche Nvidia. Questo consentirebbe un'implementazione più completa e avanzata di tale tecnologia grafica sulla nuova console Microsoft, rispetto a una semplice gestione via software, ma ovviamente attendiamo eventuali conferme sull'argomento da parte di Microsoft.